Stadi storici di Londra che oggi non esistono più (e cosa c’è al loro posto).
Con la veloce evoluzione del calcio e dell’architettura sportiva, il calcio inglese ha cambiato volto dagli anni ’90 in poi, dicendo anche addio a molti stadi storici oggi scomparsi. In questa rubrica vediamo alcuni dei luoghi della memoria del calcio britannico, iniziando da Londra.
Boleyn Ground, West Ham (1904-2016)
Perché Boleyn Ground?
Chiamato spesso “Upton Park”, in virtù del nome del quartiere, quello stesso campo sportivo era stato inizialmente utilizzato dalla squadra Boleyn Castle (che confluì poi nel West Ham, nel 1904), da cui aveva preso il nome ufficiale “Boleyn Ground”.
Il campo era peraltro situato di fronte alla Green Street House, una torre medioevale che si ritiene fosse appartenuta in qualche modo ad Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. Questa torre già in epoche passate era soprannominata Boleyn Castle: ecco da dove deriva il riferimento del castello nei successivi stemmi del West Ham!
Quanto è cambiato negli anni?
Diventato stadio di casa del West Ham nel 1904, inizialmente Boleyn Ground aveva una struttura semplice, con la sola tribuna ovest coperta e di dimensioni maggiori rispetto al resto dell’impianto.
Il passaggio chiave furono poi gli ampliamenti realizzati nel corso degli anni ‘90, con la ricostruzione di tre tribune (nord, sud e ovest) e il restyling della tribuna est. Si riuscì così ad esaltare quell’effetto imponente e raccolto dello stadio verso il campo, lasciando anche riferimenti mai cambiati nel tempo come i condomini su Priory Road che si affacciavano oltre il tetto della gradinata est e facevano da sfondo all’immagine complessiva dell’impianto.
Abbonati a “TSPORT – Sporteimpianti”, la più importante rivista italiana specializzata in architettura e tecnologia per gli impianti sportivi. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Un simbolo?
Il cancello d’ingresso verso lo stadio, dipinto in colore amaranto e intitolato a John Lyall (ex giocatore e allenatore del West Ham), è stato per molte generazioni un simbolo della classicità di questo club. Oggi è conservato all’interno del megastore nel nuovo impianto, il London Stadium.
Cosa c’è oggi al posto dello stadio?
Dove una volta c’era il Boleyn Ground oggi ci sono una serie di blocchi residenziali che hanno (purtroppo) completamente cancellato la memoria del vecchio stadio. L’unico luogo “di memoria” rimasto all’interno di questi spazi è il Memorial Garden, il piccolo giardino diventato luogo di riflessione e ricordo per tanti tifosi Hammers che hanno lasciato qui le ceneri dei propri cari o un piccolo memento in loro ricordo.
Altre puntate di questa rubrica:
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Un percorso narrativo che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – qui su Amazon
Cover image: (photo by Antonio Cunazza, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)
© Riproduzione Riservata