white hart lane stadio tottenham vista interna - foto antonio cunazza

Stadi scomparsi a Londra: White Hart Lane, Tottenham

Stadi storici di Londra che oggi non esistono più (e cosa c’è al loro posto).

Con la veloce evoluzione dello sport e dell’architettura sportiva, il calcio inglese ha cambiato volto dagli anni ’90 in poi, dicendo anche addio a molti stadi storici oggi scomparsi. In questa rubrica vediamo alcuni dei luoghi della memoria del calcio britannico, in particolare guardando alla capitale, Londra.

White Hart Lane, Tottenham (1899-2017)

Perché White Hart Lane?

In realtà il nome venne acquisito per abitudine nel tempo. Lo stadio inizialmente non aveva un nome specifico e “White Hart Lane” diventò sempre più comune in riferimento alla stazione ferroviaria poco distante, che era collegamento fondamentale per i tifosi che arrivavano alla partita.

white hart lane stadio tottenham esterno - foto antonio cunazza
(photo: Antonio Cunazza – tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione)

Quanto è cambiato negli anni?

La prima versione dello stadio era un prato con piccole tribune in legno temporanee, trasferite lì dal precedente campo sportivo utilizzato dagli Spurs, a Northumberland Park. Già nel primo Novecento comparve la prima tribuna centrale, a due livelli, grazie al progetto di Archibald Leitch (1909) ed entro il Secondo Dopoguerra lo stadio si ampliò in modo completo.

Fra gli anni ‘80 e ‘90 lo stadio venne ricostruito e ammodernato, rinnovandosi in particolare con la nuova facciata vetrata della tribuna ovest e le gradinate nord e sud a due livelli.

Un simbolo?

Il galletto simbolo degli Spurs. La statua dorata del gallo da combattimento (cockerel) è sempre stata un elemento identitario di White Hart Lane. All’inizio del ‘900 era stata posizionata sul tetto della tribuna ovest, per poi essere spostata sulla tribuna opposta nel 1958.

In anni recenti, una replica accoglieva i visitatori all’ingresso della hall interna dello stadio, e oggi una nuova versione domina il nuovo stadio degli Spurs dalla cima del tetto sul lato sud, a oltre 40 metri da terra! (ed è anche visitabile).

E l’originale? È conservato negli uffici del club, mentre un’ulteriore replica viene incontrata dai giocatori all’interno del nuovo stadio, nel tunnel che porta verso il campo.

white hart lane stadio tottenham facciata east stand - foto antonio cunazza
(photo: Antonio Cunazza – tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione)

Abbonati a “TSPORT – Sporteimpianti”, la più importante rivista italiana specializzata in architettura e tecnologia per gli impianti sportivi. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

Cosa c’è oggi al posto dello stadio?

Bé, oggi al posto di WHL c’è… il nuovo stadio del Tottenham. In effetti, il Tottenham Hotspur Stadium è stato costruito quasi completamente sopra al vecchio impianto (solo appena più a nord) tanto che fra il 2015 e il 2017 i due stadi erano in contatto, con il vecchio ancora in uso e il nuovo in costruzione.

Altre puntate di questa rubrica:

Un percorso narrativo che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – qui su Amazon

Cover image: Vista generale interna dello stadio White Hart Lane di Londra (photo: Antonio Cunazza – tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share