La maglia del Boca Juniors per gli 80 anni della Bombonera

Un kit celebrativo firmato Adidas per il compleanno dello stadio di Buenos Aires.

Dopo aver festeggiato gli 80 anni di vita nel mese di maggio, la Bombonera di Buenos Aires viene omaggiata anche da Adidas, che ha realizzato una terza maglia speciale per la stagione 2020/2021 del Boca Juniors. Nell’anno in cui anche il club gialloblu ha raggiunto i 115 anni di storia, il mitico stadio inaugurato nel 1940, su progetto dell’architetto italo-sloveno Viktor Sulčič, viene rappresentato nell’impatto visivo dei colori sul nuovo kit ufficiale.

Declinata sul colore giallo come tonalità principale, la maglia presenta tutti gli inserti in blu, più due fasce laterali che corrono lungo i fianchi e sono riempite da un intreccio continuo dei due colori fra loro, a richiamare il rincorrersi geometrico della struttura a vista delle gradinate dello stadio.

Leggi anche: Gli 80 anni della Bombonera, «Non è il tremore di un edificio, è il battito del suo cuore»

boca-maglia-bombonera
(visual by Archistadia)

L’elemento celebrativo risiede nella patch inserita al centro del kit, all’altezza del petto, che rappresenta la pianta dello stadio con l’iscrizione “La Bombonera – 80 Aniversario”.

Costruito fra il 1938 e il 1940, la Bombonera ha nell’abbondante utilizzo del cemento armato la grande intuizione di Sulčič (per l’epoca). L’architetto italo-sloveno, inoltre, dovette adeguarsi alle ridotte dimensioni dell’isolato urbano, con la presenza di Calle Dr. del Valle Iberlucea, sul lato est, realizzando una forma a D con una tribuna a palco teatrale e tre lati forzatamente ripidi, sovrapponendo il secondo anello sul primo e creando l’atmosfera unica dello stadio e del suo pubblico.

boca-juniors-stadio-bombonera
(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.

No comments

LEAVE A COMMENT