5 idee regalo a tema stadi, per Natale (e non solo)

Una selezione di cose che ci piacciono e che vi consigliamo.

Se ancora non avete pensato a cosa regalare a Natale al vostro amico appassionato di stadi, o di architettura, o entrambe le cose, oppure vorreste farvi un auto-regalo (sempre una buona idea!), abbiamo ciò che fa per voi: 5 idee regalo a tema stadi, che potete sfruttare per questo periodo natalizio ma anche tener presenti per i compleanni dei prossimi mesi.

Oltre a queste cinque idee, vi ricordiamo che sulla nostra pagina-vetrina Amazon abbiamo raccolto una selezione di consigli d’acquisto utili che spaziano fra libri, dvd, mappe e puzzle 3D, e orbitano intorno alla cultura, all’architettura, agli stadi e al calcio in generale. Dategli un’occhiata, qui.

Ecco le nostre 5 idee regalo per Natale (o per tutto l’anno, e per qualunque budget).

taccuino stadio franchi firenze
(photo by Football Stadium Prints)

Stadio Artemio Franchi notebook, by Football Stadium Prints, prezzo 5 £ (circa 6 euro)acquistabile qui

Questo potrebbe essere perfetto per un vostro amico che studia architettura, adora il Razionalismo e ha bisogno dell’ennesimo taccuino per prendere appunti e tracciare schizzi di disegno (il nostro direttore annuisce con la testa). Football Stadium Prints (designer inglese) realizza tantissime creazioni a tema-stadio con uno stile colorato e pop molto intrigante, e potrete sicuramente trovare altre idee-regalo utili (stampe, magliette, tazze) sul loro sito ufficiale, qui.


libro storia stadio filadelfia
(photo by Amazon)

Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio, di V. Savasta e F. Turco, prezzo 13 euroacquistabile qui

Sul fronte editoriale, una delle scelte più interessanti è il libro di Vincenzo Savasta e Fabrizio Turco che ripercorre le origini del glorioso Stadio Filadelfia del Torino Calcio: prima del Fila cosa c’era? Chi lo ideò e costruì, e come cambiò il quartiere con l’avvento dello stadio? Un viaggio affascinante, in un’epoca in cui il calcio trasformava le abitudini della gente. Per altri libri, trovate un elenco utile qui.


stadi teatri libro bazell
(photo by Amazon)

Stadi o teatri? Il modello inglese e l’anima persa del calcio, di Matthew Bazell, prezzo 15 euroacquistabile qui

Un altro libro utile per capire bene le dinamiche relative agli stadi e alla trasformazione di un certo tipo di entertainment legato al calcio, è “Stadi o teatri”, nella sua traduzione italiana dall’originale inglese Theatre of Silence: The Lost Soul of Football. Ve lo consigliamo perché rimane un testo molto importante (anche se forse condito da un po’ troppa nostalgia) per avere un quadro chiaro sugli effetti del famoso “modello inglese”, spesso preso a esempio in Italia come qualcosa di cui fare copia/incolla, senza però capirne davvero l’origine e le motivazioni sociali. Per altri libri, trovate un elenco utile qui.

E se volete un riferimento parallelo sugli stadi contemporanei e il loro rapporto con il nuovo tipo di società e pubblico, c’è “Cultural Stadi” di Simone Tosi.


puzzle 3d old trafford stadio
(photo by Nanostad)

Old Trafford puzzle 3d, by Nanostad, prezzo 29 euroacquistabile qui

I puzzle 3D degli stadi sono sempre più una garanzia, grazie all’azienda Nanostad che ha iniziato a produrli qualche anno fa e poi diffusi anche tramite i canali ufficiali dei club. Se ne trovano ormai tantissimi (ce ne sono davvero molti dalla Liga spagnola, per esempio) e costruirli pezzo per pezzo è sempre affascinante. Vi proponiamo quello di Old Trafford, il “Teatro dei Sogni” che quest’anno ha compiuto 110 anni di vita. Se invece ne preferite un altro, potete sceglierlo direttamente dall’elenco che vi mettiamo a disposizione qui.


mappa stadi europa
(photo by Pop Chart / visual by Archistadia)

Mappa di tutti i club europei, by Pop Chart, prezzo 40 $ (circa 32 euro)acquistabile qui

Le mappe sono sempre splendide e molto decorative, e questa è davvero perfetta per ogni tifoso di calcio (oltre a essere un ottimo spunto per future idee di viaggio). Prodotta da Pop Chart, negli Stati Uniti, vi proponiamo la mappa di tutti i club europei, rappresentati con il loro logo sullo sfondo della geografia del nostro continente. Così potrete anche memorizzare tutti i club che ci sono sulle isole Faroer!

Se preferite la mappa relativa solo al Regno Unito, la trovate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.