Un articolo in collaborazione con AS Roma, in vista della finale di Europa League 2023.
(collab) Leggi l’articolo di approfondimento che ho scritto per il sito ufficiale della AS Roma, qui
In occasione della finale di Europa League 2023 di Budapest, ho realizzato un articolo di presentazione della Puskas Arena, in collaborazione con AS Roma. Qui di seguito un estratto.
“Storia e curiosità sullo stadio della finale di Europa League”
Lo stadio di Budapest viene immaginato addirittura nel 1896 come possibile sede delle prime Olimpiadi moderne e, dopo aver sfiorato anche i Giochi del 1920, viene finalmente costruito fra il 1949 e il 1953, e denominato “Lo stadio del popolo” (Népstadion).
Ci sono volute però almeno sei proposte diverse per arrivare al restyling che vediamo oggi, e tutte ipotizzate per i tentativi (falliti) di ospitare gli Europei di calcio fra il 2004 e il 2012.
[…] Cosa potete vedere oggi dello stadio originale? – L’edificio del ‘53 aveva un semicerchio di gradinate a due livelli sul lato ovest: si decide di replicarlo completando tutto l’ovale (progetto Gyorgy Skardelli – Skardelli Studio), ricostruendo tutto in materiali moderni e acciaio perforato e ricopiando anche la sequenza di pilastri monolitici perimetrali (ora sono 30 in totale).
[…] Come l’Olimpico ma senza pista d’atletica? – In pratica sì. La Puskas Arena è un utile paragone per lo stadio capitolino: aveva la pista e ora non più, e con 67mila posti, tre anelli di gradinata e 57mila metri quadrati coperti in pianta, lo stadio è quasi complementare per dimensioni a quello di Roma ma con uno sviluppo ora ottimizzato e contemporaneo.
Il parco all’ingresso est dello stadio ospita 16 gruppi scultorei di tre statue ciascuno: rappresentano scene di sport e gesti atletici di richiamo classico.
Continua a leggere l’articolo sul sito web dell’AS Roma, qui
Per saperne di più, leggi anche:
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Cover image: edit su vista aerea dello stadio Puskas Arena di Budapest (photo: OD Pictures / Kiemelt Kormányzati Beruházások Központja Nonprofit Zrt / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0)
© Riproduzione Riservata