albinoleffe stadium vista esterna tribuna

📸 È stato ultimato il nuovo AlbinoLeffe Stadium

Lo stadio dell’AlbinoLeffe è stato completato all’interno del nuovo centro sportivo a Zanica, in provincia di Bergamo.

Il nuovo AlbinoLeffe Stadium è realtà. Con il parere favorevole della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, la Lega Calcio ha ufficialmente riconosciuto la struttura appena ultimata nel Centro Sportivo di Zanica (Bergamo) come nuovo stadio del club bluceleste, che potrà quindi esordire “in casa” in occasione della partita di Serie C contro la Pro Patria, in programma martedì 21 dicembre 2021, alle ore 18.

Si tratta dell’ultima, e principale, tappa all’interno dell’importante progetto dell’AlbinoLeffe Campus (di cui vi avevamo parlato in questo articolo a inizio 2021), un percorso lungo sette anni fra pianificazioni e approvazioni, e che finalmente regala al club bergamasco una nuova casa all’interno del comune di Zanica.

albinoleffe stadium vista interna tribuna
Vista interna verso la tribuna del nuovo AlbinoLeffe Stadium (photo Maraviglia per gentile concessione UC AlbinoLeffe)

Il progetto è stato preso in mano nel 2018 dall’ing. Giuliano Visinoni e dall’arch. Fabrizio Crevena dello studio Tekn&co, che hanno portato avanti e sviluppato un concept iniziale firmato dallo studio catalano Battle i Roig Arquitectura, già autore dello stadio Joahn Cruijff all’interno del centro sportivo del Barcellona (ve l’abbiamo raccontato qui), e dal quale l’AlbinoLeffe Stadiumt trae proprio la principale ispirazione.

Il progetto, che ha comportato anche una variante urbanistica per il reperimento delle necessarie aree di parcheggio, è stato finalizzato alla realizzazione della nuova tribuna per 1.791 spettatori (di cui 1.147 locali, 513 ospiti, 10 postazioni VIP e 31 postazioni media). Oltre alle tribune per gli spettatori sono presenti alcune zone ristoro, postazioni specifiche per le riprese televisive e per il personale di servizio e, al piano inferiore, tutti i locali interni dedicati alle squadre e agli ufficiali di gara.

L’assetto urbanistico complessivo del progetto era stato predisposto dal compianto arch. Giacomo Ghilardini, con il Geom. Marco Baronchelli dello studio Krea, che si erano concentrati sull’obiettivo di inserire le nuove strutture in modo appropriato all’interno del paesaggio. Il nuovo stadio, infatti, con la sua geometria seghettata e dinamica, riesce a dialogare perfettamente con gli ampi spazi circostanti, con i filari alberati e le campagne intorno. L’attenzione all’ambiente non è limitata ai soli aspetti visuali ma è poi concretizzata anche dalla bassa impronta ambientale degli impianti realizzati che sfruttano l’energia geotermica per il riscaldamento, senza produzione di CO2, e recuperano le acque piovane per l’irrigazione delle ampie aree verdi.

La nuova tribuna, dimensionata per gli standard richiesti dalla Serie C, è già predisposta anche per l’eventuale adeguamento in caso di promozione dell’AbinoLeffe in Serie B.

La Società AlbinoLeffe in questi giorni ha tenuto soprattutto a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto dell’AlbinoLeffe Stadium, che a tutti gli effetti è primo impianto di proprietà di una squadra di Serie C.

albinoleffe stadium campus vista esterna
Vista verso la tribuna del nuovo AlbinoLeffe Stadium (photo Maraviglia per gentile concessione UC AlbinoLeffe)
albinoleffe stadium vista interna campo tribuna
Vista interna dal campo verso la tribuna del nuovo AlbinoLeffe Stadium (photo Maraviglia per gentile concessione UC AlbinoLeffe)
albinoleffe stadium vista esterna tribuna
Vista esterna della tribuna del nuovo AlbinoLeffe Stadium (photo Maraviglia per gentile concessione UC AlbinoLeffe)
albinoleffe campus vista aerea
Vista aerea sull’AlbinoLeffe Campus (photo courtesy of U.C. AlbinoLeffe)

tutte le foto per gentile concessione dell’UC AlbinoLeffe

» l’AlbinoLeffe Campus è qui, su Google Maps

© Riproduzione Riservata
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share