Mappa di accessi, settori e posti dell’Olimpico / Grande Torino, stadio di casa del Torino FC.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio Olimpico / Grande Torino di Torino, impianto di casa del Torino FC, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio. L’Olimpico, ex Stadio Comunale e oggi intitolato alla squadra del Grande Torino, ha una capienza di poco superiore ai 28mila posti e si trova appena a sud del centro cittadino, in Via Filadelfia 96/b (ingresso tribuna centrale) e al fondo del grande parco urbano di Piazza d’Armi (qui, su Google Maps).
Lo stadio è adiacente al PalaIsozaki, nota arena indoor per sport ed eventi che attualmente, dal 2021 al 2025, ospita anche le ATP Finals di tennis.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
L’Olimpico era stato inaugurato nel 1933 come nuovo stadio di casa della Juventus, per poi diventare anche casa del Toro nel Secondo Dopoguerra (qui i granata vinsero lo scudetto del 1976) fino al 1990, quando fu costruito il Delle Alpi. Con la chiusura di quest’ultimo, dal 2006 l’ex Comunale è tornato a essere prima stadio di entrambe le squadre di Torino e poi solo del club granata, con i bianconeri nel nuovo Stadium.
- Le persone diversamente abili trovano posto nella parte bassa dei Distinti Granata, con accesso da un varco dedicato nel piazzale della Torre Maratona (lato Est)
- L’ingresso dei tifosi per il Settore Ospiti avviene dal lato dello stadio su Via Filadelfia, con un varco riservato e separato dal resto del pubblico.
Come arrivare all’Olimpico di Torino?
In autobus: lo Stadio Olimpico è comodamente collegato con il centro città di Torino grazie ai trasporti pubblici: la linea del tram 4 arriva direttamente da Piazza Castello e Stazione (treni e metropolitana) di Porta Nuova; in alternativa il tram linea 10 collega con la stazione metro Vinzaglio e con la stazione ferroviaria di Porta Susa, mentre anche i bus linee 14 (passa da stazione ferroviaria Lingotto), 17 e 63 si fermano in corrispondenza dello stadio.
In auto, nelle vie adiacenti allo stadio ci sono alcune aree dedicate di parcheggio a pagamento (mappa qui). In alternativa, un’altra area di parcheggio a pagamento è situata in Piazza Caio Mario, e da lì poi si raggiunge lo stadio tramite la linea tram 4.
In treno, le tre stazioni ferroviarie cittadine – Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto – sono tutte collegate allo stadio tramite un autobus o un tram diretto (v. autobus, sopra)
- Leggi anche: Quali prospettive per lo Stadio Olimpico di Torino?
Trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Siete già stati all’Olimpico di Torino? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate.
Cover image: (edit su photo: Lisa16031977 / Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0)
© Riproduzione Riservata