La visione del futuro impianto del PAOK passa dal rinnovamento dello storico stadio Toumba e dell’area circostante.
Il PAOK FC ha svelato il concept e il progetto definitivo del suo nuovo stadio: un’opera ambiziosa e innovativa che omaggia la storica struttura del Toumba, portandola nell’epoca contemporanea attraverso il ridisegno dell’intera piazza urbana circostante.
Da qualche anno ormai, il club di Salonicco lavora alla possibilità di avere un nuovo stadio o di mettere mano a quello esistente, lo storico Toumba, impianto del club dal 1959. Dopo un primo concept firmato A&S Architect nel 2021 (ne avevamo parlato qui) ora sembra esserci la svolta definitiva, con la partnership con Populous e la collaborazione con la società di project management SALFO.
Il progetto vuole rendere lo stadio un riferimento culturale e civico, mettendo insieme una traccia di architettura all’avanguardia, soluzioni interne innovative e una pianificazione urbanistica dinamica, che possa rivitalizzare l’area rafforzando la sinergia tra sport, comunità e territorio.


lo stadio del PAOK è qui, su Google Maps
Il progetto parte quindi da una scala urbana, immaginando un corridoio verde che si sviluppa da Nord a Sud, arricchito da piccoli parchi e piazze concepiti per favorire l’interazione sociale, e che conduce al rinnovato stadio.
L’interramento di parte di Kleanthous Street libererà completamente la superficie pedonale, valorizzando un ampio spazio pubblico dominato dall’imponente basamento anulare su cui poggia lo stadio. Così facendo, si vengono a creare molteplici punti d’accesso all’edificio, garantendo una migliore gestione dei flussi di persone durante gli eventi ma, allo stesso tempo, creando uno spazio arioso e vivibile su più livelli nei giorni della settimana.
Il concept del nuovo stadio del PAOK s’ispira al potente simbolismo del suo emblema e al profondo legame con la memoria e l’identità cittadina.
La cosiddetta “PAOK Plaza” sarà il cuore pulsante del complesso: diventerà lo spazio di accesso principale allo stadio, e ospiterà il Museo del club, il negozio ufficiale e i punti di ristoro principali, fungendo anche da collegamento fra l’impianto e l’area cittadina intorno.

Il concept del nuovo stadio del PAOK s’ispira al potente simbolismo del suo emblema e al profondo legame con la memoria e l’identità cittadina. Diventa quindi centrale l’immagine delle saette che segnano il rivestimento dell’impianto e che richiamano la forza delle ali e degli artigli dell’aquila, simbolo del club.
All’interno, la tribuna è progettata per esaltare la leggendaria atmosfera dello storico stadio Toumba attraverso una configurazione che unisce tradizione e innovazione. La disposizione dei posti crea un’unica parete di tifosi, avvicinando gli spettatori al campo con una struttura a pochi livelli sovrapposti, e potenziando così sia l’intimità che la potenza acustica dell’ambiente.
La West Stand ospita le aree hospitality premium, concentrando servizi e operatività in un’unica zona ad alto valore. I box affacciati sul campo sono posizionati sopra la tribuna inferiore, permettendo agli ospiti di godere della vicinanza al terreno di gioco e conservando al contempo la continuità delle file di posti sottostanti.

Cover image: Vista generale interna del concept per il nuovo stadio del PAOK – courtesy of Populous
© Riproduzione Riservata
