Mappa di accessi, settori e posti della Dacia Arena, stadio dell’Udinese.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno della Dacia Arena di Udine, impianto di casa dell’Udinese, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio. La Dacia Arena ha una capienza di 25mila posti e si trova a nord-ovest del centro storico di Udine, in Viale Agostino ed Angelo Candolini, 2 (qui, su Google Maps).
Ristrutturato e trasformato con un virtuoso intervento di architettura e ingegneria, la Dacia Arena è la versione rinnovata e contemporanea del vecchio Stadio Friuli, inaugurato nel 1976 e di cui oggi è superstite la tribuna centrale con l’arco ellittico in copertura. I restanti tre lati dello stadio sono stati ricostruiti a ridosso del campo con l’intervento operato fra il 2013 e il 2016, che ha restituito all’Udinese uno degli stadi migliori del panorama italiano e uno degli interventi di rinnovamento più riusciti anche a livello europeo.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Il settore ospiti è posizionato nella parte laterale della Curva Sud, all’angolo con la tribuna centrale.
Come arrivare alla Dacia Arena?
In autobus: la fermata “Via Maineiro / Dacia Arena” è servita dalla linea 9, un bus che parte dal centro città (Città Fiera) e fa un percorso ad anello nel centro storico prima di dirigersi verso nord-ovest e verso lo stadio (v. qui).
In auto, arrivando dall’autostrada A23: (da Venezia-Trieste) uscire al casello di Udine Sud e proseguire sulla Tangenziale Ovest in direzione Tarvisio, quindi prendere l’uscita “Stadio Fiuli”. (da Tarvisio) uscire al casello di Udine Nord e proseguire sulla Tangenziale Ovest in direzione Pordenone, quindi prendere l’uscita “Città Fiera – Stadio”.
Trovi qui altre mappe utili che abbiamo già pubblicato.
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Siete già stati alla Dacia Arena di Udine? Raccontateci la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate, scrivendoci nei commenti.
Vista interna panoramica dello stadio Dacia Arena di Udine (edit su foto: Matteo Favi / Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0)
© Riproduzione Riservata