tottenham stadio nuovo vista aerea

Com’è il nuovo stadio del Tottenham

Pensato per essere lo stadio contemporaneo perfetto.

Il nuovo stadio del Tottenham è uno dei migliori esempi di architettura sportiva contemporanea: pensato per essere lo “stadio perfetto”, una definizione data dallo stesso proprietario degli Spurs, Daniel Levy, che aveva fatto precise richieste al responsabile del progetto, l’architetto Christopher Lee (studio Populous): ogni dettaglio tecnico ed estetico è stato cercato, valutato e realizzato per concorrere ad avere l’impianto sportivo migliore possibile in questo momento storico.

Lo stadio è stato realizzato su progetto di Populous e ha una capienza di 62mila posti; è stato costruito fra il 2015 e il 2019 ma il dibattito sulla possibilità di realizzarlo era stato avviato dal Tottenham addirittura a fine anni ’90.

tottenham-hotspur-stadium populous
Vista interna dello stadio del Tottenham (photo by Populous)

Il rivestimento esterno del Tottenham Hotspur Stadium è un insieme di acciaio, vetro e ceramica: 4.801 elementi traforati in acciaio avvolgono in modo armonico l’edificio, in contrasto con i 2.505 pannelli in vetro che completano l’involucro.

Proprio grazie alla porzione vetrata, sul lato sud si svelano due enormi pilastri in acciaio che terminano ad albero, e sostengono l’intera South Stand dell’impianto: ognuno dei due “alberi” pesa 275 tonnellate e, insieme ad altri più piccoli lungo il perimetro dello stadio, sostiene anche l’anello di base della copertura.

  • Per un utile approfondimento trovate il mio articolo completo dal titolo “Il Tottenham ha una nuova casa”, pubblicato sulla rivista online l’Ultimo Uomo il 3 aprile 2019.

Leggi la versione integrale di questo articolo, qui

Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”

Stadi vecchi e affascinanti, stadi nuovi e moderni, un passato da preservare ma alle volte da rinnovare inesorabilmente.

Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.

Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!

Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui

wembley libro cunazza copertina e informazioni

Cover image: Vista aerea del nuovo stadio del Tottenham (photo: Arne Müseler / arne-mueseler.com / CC-BY-SA-3.0)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share