stadi green sostenibilità linkiesta collab

Stadi green, come rendere gli impianti sportivi sostenibili X Linkiesta

Sensibilizzazione dei tifosi, economia circolare e raccolta differenziata, materiali a zero impatto, efficienza energetica.

Come fare a rendere gli stadi del futuro davvero green e percorrere la strada della sostenibilità con scelte concrete che diventino abitudini consolidate? Sono domande su cui l’architettura già si interroga da tempo e per cui sta trovando soluzioni tecniche importanti anche nell’ambito della progettazione sportiva.

Per Greenkiesta, sezione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità de Linkiesta, ho scritto un approfondimento su questo tema in un articolo dal titolo “La ricetta per uno stadio ecosostenibile non passa solo dai pannelli solari” (lo potete leggere qui) e di cui qui di seguito riprendo alcuni stralci.

Un percorso che racconta l’intera storia di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecentoacquistabile qui su Amazon

Se il tema dell’ecosostenibilità è sempre più centrale nel dibattito contemporaneo, in architettura ci si interroga da tempo, trovando soluzioni tecniche sempre nuove, su cosa fare per definire standard per la progettazione futura degli edifici in cui viviamo, almeno a medio termine. […] Il recente annuncio dell’installazione di oltre 2.400 pannelli fotovoltaici sulla copertura dello stadio dell’Udinese è sia una buona notizia, sia il suono di un campanello che ci ricorda l’importanza di adeguare questi grandi edifici dello sport.

[…] (Udinese) che alle viste ha anche la realizzazione di un parco batterie di accumulo della capacità di trecentotrenta kilowatt: un sistema interno all’impianto e che garantisce cicli di carica e scarica perfettamente adeguati al consumo energetico dello stadio.

L’esempio simbolico è la Johan Cruyff ArenA di Amsterdam, che ne aveva inaugurato uno nell’estate 2018, in collaborazione con la casa automobilistica Nissan. Il concetto qui è sfruttare le vecchie batterie delle auto a cui viene data una seconda vita tramite una riconversione per l’utilizzo su questi sistemi.

[…] Ma in Italia gli stadi ecologici sono ancora un’eccezione, ovvia conseguenza dello stato di fatto degli impianti stessi, edifici vecchi strutturalmente e per materiali, difficili da adeguare alle nuove tecnologie sostenibili. Anche sull’Olimpico di Roma si ragiona da tempo su soluzioni sostenibili e di facile applicabilità, e nel corso del 2023 si era parlato dell’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura (adeguatamente modificata) per riuscire quantomeno a rendere l’edificio auto-sostenibile.

Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

[…] Molto passa dagli stadi nuovi, questo è indubbio. La stessa Fifa ha di recente introdotto un’intera sezione dedicata alla sostenibilità, all’interno delle sue linee guide per la progettazione e la gestione degli impianti sportivi. L’Europa-Park di Friburgo (HPP Architekten, 2021) è dotato di un impianto da seimila pannelli fotovoltaici […] Oppure l’Allianz Riviera di Nizza (arch. Jean Michel Wilmotte, 2013) che è essa stessa un edificio ecosostenibile. La struttura è in materiali “verdi”, con un’anima in legno lamellare avvolta da una membrana ETFE (Etilene TetrafluoroEtilene) semitrasparente che garantisce una modulazione della luce solare dall’esterno e un coerente uso (moderato) dell’illuminazione artificiale interna.

Gli stadi “nuovi” non sono però l’unica chiave per intraprendere un percorso green […] In particolare, in Italia i club sono chiamati a non nascondersi dietro gli alibi dell’assenza di stadi nuovi o dei comportamenti negativi del pubblico. Devono invece prendere decisioni, dimostrare di voler fare qualcosa di diverso, finalmente, e di volerlo realizzare, diventando simboli di nuove politiche che vengano promosse con entusiasmo.

  • l’articolo completo “Anima verde | La ricetta per uno stadio ecosostenibile non passa solo dai pannelli solari” è su Linkiesta – lo potete leggere qui
wembley libro cunazza copertina e informazioni

acquistabile qui su Amazon

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Potrebbero interessarti
Total
0
Share