Dove sono gli stadi dei Mondiali di Qatar 2022.
Una delle caratteristiche principali dei Mondiali di Qatar 2022 è la posizione degli stadi sulla mappa geografica del Paese. O meglio, della città di Doha, perché gli 8 impianti che ospitano la competizione sono in effetti tutti racchiusi nel raggio di appena 50 km dalla capitale.
Questa scelta, oltre che per ottimizzare gli spazi e l’eredità infrastrutturale di un Paese che non ha una tradizione calcistica consolidata, è stata presa anche per minimizzare al massimo gli spostamenti delle squadre e del pubblico, rendendo questa edizione piuttosto sostenibile da questo punto di vista, e potendo quindi favorire l’uso dei mezzi pubblici (autobus e metropolitana, soprattutto, con quest’ultima che grazie alle sue tre linee raggiunge tutti gli stadi del torneo).
Per ricordare un Mondiale con spostamenti così ridotti bisogna tornare alla prima edizione della storia, Uruguay 1930, che però contava soltanto 3 stadi e tutti nella città di Montevideo.
mappa degli stadi di Qatar 2022, via iloveqatar – scaricabile qui
mappa collegamenti stadi via metropolitana, via The World Cup Guide – scaricabile in alta definizione qui
mappa degli hotel/campi base di ogni Nazionale, via Reddit – scaricabile qui
Rinunciare a parlare dei Mondiali di Qatar 2022 credo sarebbe sbagliato, per quello che è sempre stato l’obiettivo del progetto divulgativo di Archistadia. Qui sul sito e sul profilo Instagram, quindi, proveremo a concentrarci su aspetti specifici relativi agli stadi e al torneo, per guardare le cose da un punto di vista il più possibile distaccato ma ben consapevoli delle storture sociali e della grave situazione di continue violazioni dei diritti umani che permangono nel Paese. Se volete recuperare tutti gli articoli dedicati, li trovate qui
© Riproduzione Riservata