La presentazione del progetto per il nuovo stadio del Parma

Il video di presentazione della proposta del club, firmata dallo Studio Zoppini.

Uno stadio per Parma, che trae ispirazione dalla città di Parma. È questo lo slogan che accompagna il video di presentazione ufficiale della proposta di progetto per il restyling dello stadio Tardini, promosso dalla dirigenza del club e firmato dallo Studio Zoppini.

Un investimento privato di 70 milioni di euro, interamente a carico del proprietario Kyle Krause, che porterebbe a una trasformazione dell’attuale impianto ducale, accompagnata da una concessione di 50-60 anni dell’area da parte del Comune (con la prospettiva che poi l’impianto torni nelle mani della città).

Qui il video ufficiale di presentazione (altre foto a fondo articolo):

Il nuovo stadio Tardini di Parma

Il concept di base era stato già portato avanti dalla società “Nuovo Inizio”, che aveva poi traghettato il Parma Calcio nelle mani della nuova proprietà americana, assicurandosi che la famiglia Krause fosse d’accordo con quello spunto di progetto, ora potenziato anche dal punto di vista estetico.

Sullo sfondo rimangono ancora delle ombre sul piano politico. Nel 2022 a Parma ci saranno le elezioni comunali e il tema-stadio potrebbe trasformarsi in uno scontro elettorale: l’attuale amministrazione comunale (con il vicesindaco Bosi in prima linea) è a totale favore del progetto, mentre l’opposizione – pur concorde con l’utilità dell’intervento – non vorrebbe lasciarsi sfuggire una parte di merito nel processo decisionale.

Leggi anche: Ci sono ancora molti dubbi sul restyling dello Stadio Tardini di Parma

Senza dimenticare che, nonostante in media la cittadinanza di Parma si sia detta favorevole al progetto, il Comitato Tardini Sostenibile, che raccoglie insieme i residenti del quartiere, si è finora detta molto preoccupata da un possibile progetto che stravolgerebbe l’area dal punto di vista urbanistico e vorrebbe che alcune cubature fossero riviste nel dettaglio per non impattare in modo esagerato sull’intorno.

parma nuovo stadio panoramica
Render panoramico complessivo del nuovo stadio Tardini di Parma nel contesto urbano (img via Parma Calcio 1913 / Studio Zoppini)
parma stadio tardini interno panoramica
Panoramica interna dello Stadio Tardini di Parma (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
parma nuovo stadio
Render con vista interna del nuovo stadio Tardini di Parma (img via Parma Calcio 1913 / Studio Zoppini)
parma nuovo stadio esterno
Render con vista esterna del nuovo stadio Tardini di Parma (img via Parma Calcio 1913 / Studio Zoppini)
parma nuovo stadio panoramica
Render panoramico complessivo del nuovo stadio Tardini di Parma nel contesto urbano (img via Parma Calcio 1913 / Studio Zoppini)

Cosa ne pensate di questa proposta di progetto per il nuovo stadio Tardini di Parma? Scrivetecelo nei commenti o sui nostri canali social Instagram e Facebook

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.