“Out of the Shadows”: il 4th kit Milan per la stagione 2023/24 riprende l’architettura del Duomo in una doppia tonalità.
“Renzo, salito per un di que’ valichi sul terreno più elevato, vide quella gran macchina del duomo sola sul piano, come se, non di mezzo a una città, ma sorgesse in un deserto; e si fermò su due piedi, dimenticando tutti i suoi guai, a contemplare anche da lontano quell’ottava meraviglia, di cui aveva tanto sentito parlare fin da bambino…”
da “I Promessi Sposi”, Alessandro Manzoni, 1827
Indossata per la prima volta nel match contro il Napoli (11 febbraio), la nuova quarta maglia del Milan è un oggetto che può diventare di culto nel panorama dei kit da gioco recenti, e riesce a mettere insieme architettura e calcio in modo molto elegante.
Firmata da Puma (sponsor tecnico del club) su design in collaborazione speciale con Pleasures (brand di moda streetwear di Los Angeles), in effetti la maglia si avvicina più ai tratti di stile che potrebbe avere una camicia o un pullover ricercato ma che, applicati sul kit sportivo, e grazie alla scelta dei colori rigorosi ma gentili, riesce a trovare un senso estetico molto apprezzabile – al di là ovviamente dei gusti personali di ciascuno.
Il kit è acquistabile sul sito ufficiale del Milan, qui
L’idea alla base è la celebrazione dell’architettura di Milano intrecciata alle tonalità forti che possono richiamare una certa idea underground di Los Angeles.
Per fare ciò, una scelta azzeccata dei colori (il nero antracite e il beige/bianco panna) fanno da sfondo ad abbracciare il disegno degli elementi architettonici principali del Duomo di Milano, che diventano un pattern dal carattere forte ma con un’aura di classicità che descrive anche l’ambizione del Milan a continuare a essere simbolo dell’elite calcistica nel mondo.
Il percorso di Puma con Milan nel pensare a maglie che abbiano a che fare con l’architettura cittadina era iniziato con i kit della stagione 20/21 (all’epoca inserite in una linea di kit per vari club europei, denominata “Crafted from Culture”), e questa 4a maglia 23/24 ne è sicuramente un degno successore.
Il tessuto utilizzato per questi capi è Ultraweave, che ha permesso un design elasticizzato in 4 direzioni e una notevole riduzione del peso, per dare più libertà di movimento ai giocatori.
Cover image: (edit su img principale: Marco Nürnberger / Flickr / CC BY-NC 2.0)
© Riproduzione Riservata