La maglia speciale del Latina Calcio, una celebrazione dell’arte futurista di Pierluigi Bossi, in arte Sibò.
Lanciata il 13 Dicembre, in occasione della settimana che celebra la fondazione della città di Latina e la nascita dell’arista, la maglia speciale del Latina Calcio è un affascinante omaggio alla figura di Sibò, Pierluigi Bossi, e alla sua arte che tanto ha influenzato il patrimonio culturale locale.
La maglia, disegnata e realizzata in collaborazione con il brand tecnico Ezeta, e grazie al prezioso supporto di Simona Bossi, figlia di Pierluigi, è il focus di “Sibò Futurista”, la collezione che rende omaggio al genio artistico di Sibò attraverso un viaggio che racconta la storia della città, dalla fondazione di Littoria all’attuale Latina.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Pierluigi Bossi (1907-2000), in arte Sibò, nacque a Milano il 16 Dicembre 1907 e seguì una formazione tecnica, lavorando poi come geometra nel territorio senese, prima di avvicinarsi al movimento Futurista nel 1929-1930 quando frequentava il Corso Allievi Ufficiali a Torino.
Subito dopo, inizia a disegnare progetti architettonici di stampo futurista e aeropitture consistenti in disegni a matita colorata su carta, approfondendo sempre più gli spunti estetici del movimento. Il suo coinvolgimento nella stesura dei progetti per la bonifica dei territori dell’Agro Pontino va di pari passo all’aumento della sua produzione artistica di stampo Futurista, in particolare dopo il suo trasferimento nella neonata città di Littoria, fondata nel 1932 e che successivamente prenderà il nome di Latina.
La maglia speciale del Latina Calcio trae spunto proprio dalla sua splendida produzione di aeropitture futuriste, la varietà nell’uso colori accesi, la capacità di modellare le rigide geometrie architettoniche all’interno di un paesaggio che assume contorni quasi fantastici e ideali.
Stimolato dalle innovazioni tecnologiche di inizio Novecento, e da una crisi culturale più o meno generalizzata, il Futurismo nasce come sguardo esclusivamente rivolto al futuro, che traccia una linea netta con il passato fino a rinnegarlo, e invita invece a un rinnovamento della società e degli individui attraverso un diverso slancio estetico e culturale, che deve guardare al dinamismo, quasi all’irruenza, per abbracciare un modo totalmente nuovo di fare arte. Ideato e fondato dallo scrittore Filippo Tommaso Marinetti, è stato l’unico e vero movimento d’avanguardia italiano dei primi del Novecento.
Il kit più “variopinto” è quello Home, dei giocatori di movimento, a cui si aggiungono due versioni monocolore, una sul tono dell’arancione e l’altra in tonalità nera. Tutte le maglie presentano la scritta “LITTORIA” sul retro, sotto il colletto, e la riproposizione del disegno principale anche in tono su tono nelle maglie monocromatiche.
A completare la maglia, un’etichetta celebrativa racchiude il logo di EZETA, la firma di Sibò e la descrizione “The Futurist Architect of Littoria”.
“Sibò Futurista” è un’operazione estetica legata a un kit calcistico che ha un grande valore, perché riesce a far conoscere l’arte di Sibò al pubblico attraverso canali inusuali e più popolari, aprendo una finestra di curiosità e divulgazione su un movimento culturale fondamentale per il Novecento italiano.
Leggi anche:
- La maglia 23/24 del Venezia e l’omaggio a Carlo Scarpa
- La maglia 2022/2023 del Como è un’opera d’arte (letteralmente)
- L’Optical Art definisce la nuova maglia del Chelsea 2021/22
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon): un percorso narrativo unico che racconta l’intera storia dello stadio di Wembley, con approfondimenti e aneddoti di sport, architettura e cultura del Novecento.
(tutte le immagini delle maglie sono pubblicate per gentile concessione di Ezeta)
© Riproduzione Riservata