Lo stadio che ospita la finale fra West Ham e Fiorentina.
Con circa 20mila posti e una genesi piuttosto recente, lo stadio Eden Arena (denominato Fortuna Arena) di Praga è la sede scelta per ospitare la finale di Europa Conference League 2023, che mette di fronte West Ham e Fiorentina.
L’attuale impianto dello Slavia è il successore dello storico Stadion Eden, inaugurato nel 1953. Già fra gli anni ‘70 e ‘80 c’era la volontà di costruire un nuovo impianto, soluzione mai concretizzata però sia per motivi politici che per difficoltà finanziarie, almeno fino ai primi anni Duemila.
Il nuovo stadio è stato poi finalmente realizzato fra il 2006 e il 2008, partendo da un progetto inizialmente presentato nel 2003 e poi ridotto per questioni economiche, e arrivato a costare poco più di 40 milioni di euro invece dei previsti 80 circa. Il design e le scelte funzionali, oltre a portare la firma dei progettisti incaricati (arch. Martin Kotík, Daniel Dvořák e Leoš Zeman) era stato guidato in prima persona anche dalla dirigenza stessa dello Slavia.
- Leggi anche: Com’è fatto il trofeo dell’Europa Conference League
video visibile su YouTube, qui
Tre lati perimetrali ad anello unico attorno al campo, più una tribuna centrale a due livelli,
compongono uno stadio decisamente “all’inglese”, piuttosto raccolto e con un’estetica
decisamente cittadina.
Non c’è molto spazio all’immaginazione e all’architettura fantasiosa, con un esterno che si presenta con facciate dall’aspetto urbano, fra il rivestimento in colore rosso scuro e una sequenza di finestre più simili a un qualunque palazzo residenziale o di uffici, piuttosto che un impianto sportivo.
E c’è anche un hotel! Da sottolineare infatti la presenza dell’Iris Hotel, incorporato nella struttura perimetrale dello stadio, alle spalle della gradinata nord (alcune camere affacciano proprio sul campo di gioco!). Pannelli solari su tutta la copertura, infine, garantiscono l’efficienza energetica dell’impianto e ne completano gli elementi funzionali e tecnologici.
Lo sapevi? Il campo da gioco è interrato di 5 metri e gli spogliatoi sono esattamente rimasti nello stesso punto che occupavano nel vecchio stadio, ormai demolito.
clicca qui per scaricare la mappa dello stadio
Il Museo dello Slavia Praga ha il suo ingresso al centro della tribuna centrale (lato ovest dello stadio), sottolineato anche dalle gigantografie a tutt’altezza che celebrano le leggende del club e i trofei vinti in oltre 130 anni di storia (il club venne fondato nel 1892).
Lo stadio è attualmente gestito dal gruppo cinese Sinobo Group che, fra il 2017 e il 2018, ha acquisito anche le quote di maggioranza dello Slavia.
dati utili:
- inaugurazione: 2008 (progetto, arch. M. Kotík, D. Dvořák, L. Zeman)
- costo: 40 milioni di euro circa
- capienza: 21mila posti
- stadio di casa dello Slavia Praga e della Nazionale della Repubblica Ceca
La finale di Conference League 2023 è in programma mercoledì 7 giugno, alle ore 21 italiane, tra Fiorentina e West Ham.
© Riproduzione Riservata