Firmato da Oualalou + Choi con Populous, con vista sui Mondiali di calcio 2030.
tutte le immagini sono pubblicate qui per gentile concessione di Populous
Uno stadio iconico, il più grande del calcio mondiale. Questo sarà lo Stade Hassan II di Casablanca, Marocco, il cui progetto firmato dallo studio parigino Oualalou+Choi, in collaborazione con Populous, è al via quest’anno con vista sui Mondiali di calcio 2030, di cui il Marocco sarà co-organizzatore insieme a Portogallo e Spagna.
Con una capienza prevista di 115mila posti, lo stadio sarà il più grande al mondo per il calcio. La sua estetica trae ispirazione dai tipici eventi di convivialità marocchina, conosciuti con il nome di “moussem“: la struttura del catino principale di gradinate sarà coperta da un grande tetto a tenda che si alza, in un potente effetto scenico, dal paesaggio boschivo circostante. Il tetto, realizzato in una particolare rete in alluminio, sarà anche l’involucro traslucido che coprirà gli spazi esterni allo stadio, costituiti da piccole oasi verdi, giardini botanici e campi sportivi per il pubblico.
Acquista qui il mio libro
Wembley, la Storia e il Mito
Cinque differenti aree, lungo ciascuna delle tribune principali ai lati del campo, saranno dedicate all’ospitalità e accolgono 12.000 ospiti tra VVIP, VIP, area hospitality e box privati, oltre alla Tribuna Reale.
Il Grand Stade de Casablanca è una pietra miliare della visione di Re Mohammed VI di sviluppare le infrastrutture calcistiche del Marocco. Lo stadio sarà conforme agli standard FIFA, consentendo di ospitare le principali partite delle più prestigiose competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo 2030. Il ritmo dei lavori di costruzione previsti a Benslimane dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte a consegnare questo incredibile progetto nei tempi e nel budget previsti. Sarà un’immensa risorsa per il Paese, che eleverà il Marocco ai più alti livelli globali di sviluppo nel settore delle infrastrutture sportive.
François Clément, Senior Principal, Presidente di Populous Francia e Lead Architect del progetto
Le operazioni di preparazione per i lavori preliminari sono in corso su un sito di 100 ettari, nella città di El Mansouria, provincia di Benslimane, a 38 km a nord di Casablanca. Il finanziamento pubblico del progetto è stato approvato ad ottobre 2023.
Le aziende Maffeis Engineering, ME Engineering e Rider Levett Bucknall completano il team di progettazione.
Il Grand Stade Hassan II è espressione della cultura marocchina, delle sue tradizioni e degli aspetti contemporanei. È ispirato a elementi antichissimi: il Moussem, la tenda e il giardino, oltre che alla topografia e ai paesaggi del Marocco. È uno spazio generoso, aperto al mondo e rispettoso della natura che protegge. Il Grand Stade Hassan II di Casablanca è l’incarnazione della grande tradizione dell’ospitalità locale.
Tarik Oualalou, Design Principal and founding partner at Oualalou + Choi, e Lead Architect del progetto
- Leggi anche: Chi è Populous, lo studio internazionale di progettazione di stadi
- Populous è su: sito web | Instagram | X / Twitter | LinkedIn
Abbonati a “TSPORT – Sporteimpianti”, la più importante rivista italiana specializzata in architettura e tecnologia per gli impianti sportivi. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
tutte le immagini sono pubblicate qui per gentile concessione di Populous
Acquista il mio libro “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO”: un percorso narrativo che racconta l’intera storia dello stadio di Wembley con approfondimenti di storia, sport, architettura e cultura del Novecento – qui su Amazon
© Riproduzione Riservata