Il progetto di fattibilità tecnico-economica permette di entrare più nel dettaglio dell’intervento sullo stadio di Firenze.
Dopo l’annuncio della scelta di ARUP per il progetto di restyling dello Stadio Franchi (a marzo 2022), è stato presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica che entra più nel dettaglio della trasformazione dell’area di Campo di Marte, vero macro-focus dell’intero progetto.
Il progetto di riqualificazione del quartiere (un’area complessiva di 26 ettari) è stato messo a punto da ARUP con lo studio MCA – Mario Cucinella Architects: Arup, infatti, è responsabile delle strategie di sostenibilità mentre MCA è il soggetto progettista del masterplan del parco e dei suoi edifici integrati. Con l’intervento di rigenerazione urbana, sarà per esempio prevista una presenza giornaliera media di oltre 2.500 persone all’interno dell’area di Campo di Marte, pari a circa 1 milione di presenze annue.
Come già intravisto durante la cerimonia di scelta del progetto vincitore, i temi dell’intervento saranno qualità spaziale, benessere ambientale ed efficienza funzionale. La zona verde adiacente allo stadio verrà estesa e potenziata, creando uno spazio pubblico che dialoga con il quartiere e inserendo i servizi e gli spazi commerciali nel famoso edificio “a foglia verde” che si inserirà naturalmente all’interno del parco.
Verranno realizzati la nuova linea tramviaria 3.2.2, un nuovo parcheggio di interscambio a servizio della stazione ferroviaria con circa 3mila posti auto) e un collegamento dei percorsi ciclo-pedonali direttamente con il sistema esistente verso il centro città. Il masterplan presentato, inoltre, definisce anche l’intervento di “cut-and-fill balance” uguale a zero, cioé il riutilizzo nel parco di tutta la terra risultante dagli scavi di cantiere.
Nella parte sud-est dello stadio Franchi (viale Paoli) verranno realizzati oltre 4mila mq di superfici terziarie (uffici e spazi eventi), una struttura ricettiva di circa 5.300 mq con spazi di ristorazione, aree spa e il mantenimento della palestra esistente (attualmente utilizzata dalla Fiorentina), convertita a uso pubblico.
Franchi e Campo di Marte, un quadrante rinnovato per la città
Verso nord-ovest (zona stadio baseball Cerreti), invece, è previsto l’inserimento di superfici a uso commerciale e sportivo pubblico, oltre all’energy center dello stadio Franchi. Le aree commerciali (circa 4.500 mq) si articoleranno su due open space principali situati al piano terra a ridosso delle vetrate create dal sollevamento del manto verde del parco pensile (l’edificio a foglia verde). Verrà realizzata anche una nuova piscina pubblica con vasca da 25 metri (che sostituirà quella presente all’interno del Franchi, trasformata in spazi di servizio e parcheggi) che verrà collocata al primo piano interrato della struttura e porterà con sé la realizzazione di spogliatoi, locali di servizio, lounge e uffici.
Dal lato di via Paoli, il nuovo edificio ospiterà diversi sport indoor (basket, volley, futsal, pallamano) grazie alla flessibilità delle gradinate mobili, e si aggiungeranno gli spazi pubblici di ingresso e movimento interno, la biglietteria, spogliatoi e un’area lounge bar. Il giardino Niccolò Galli rimarrà inalterato, e ne saranno conservate le alberature e le dimensioni, integrandolo con i nuovi spazi verdi realizzati. L’attuale pista da skateboard sarà invece ricollocata nell’area che oggi è occupata dalla struttura della palestra gonfiabile.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha confermato che l’investimento complessivo per restyling dello Stadio Franchi, realizzazione linea tramviaria e riqualificazione del quartiere, arriva a quasi 500 milioni di euro (tutte risorse già reperite, tranne i 70 milioni di euro riferiti alla riqualificazione delle aree di Campo di Marte esterne allo stadio, per cui sarà prevista una procedura di evidenza pubblica).
- trovi tutti i nostri approfondimenti sul tema nella sezione dedicata “Dossier Firenze”
Cover image: Vista panoramica della rinnovata area di Campo di Marte, secondo il progetto di Arup (img by ARUP)
© Riproduzione Riservata