L’architettura che ha ispirato la divisa City Edition 2021 dei Chicago Bulls.
Per la stagione di basket NBA 2020/2021, gli Chicago Bulls hanno presentato una divisa speciale in onore della tradizione culturale e architettonica della città. Realizzata per la linea “City Edition”, che la NBA ormai da qualche anno promuove come elemento identitario che lega le franchigie al territorio, presenta dettagli grafici e un carattere tipografico ispirati allo stile Art déco, che ha segnato in modo preponderante l’urbanistica di Chicago.
Su Archistadia, abbiamo analizzato i dettagli della divisa dei Bulls in un articolo speciale, mentre qui sotto vi riportiamo un’utile mappa per orientarvi nella Windy City (“La città del vento”), alla ricerca di tutti gli edifici Art déco del centro di Chicago, a cui abbiamo aggiunto la posizione dello United Center, il palazzetto dei Bulls, e del Soldier Field, lo stadio dei Chicago Bears e straordinario esempio di architettura sportiva che merita una visita.
Clicca qui per la mappa ad alta risoluzione.
All’interno della mappa sono riportati 11 edifici in stile Art déco sparsi nel centro di Chicago, oltre a due classici grattacieli simbolo della città, e ai due stadi/arene principali: lo United Center (casa dei Chicago Bulls e dei Chicago Blackhawks) e il Soldier Field, stadio del football americano.
Per approfondire lo stile Art déco a Chicago, vi consigliamo uno dei migliori libri in circolazione: Art Deco Chicago: Designing Modern America, in lingua inglese, acquistabile qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA