Teatro della finale di Coppa d’Africa 2025.
La finale di Coppa d’Africa 2025 si gioca a Rabat, nello scenario del nuovissimo stadio Prince Moulay Abdellah, firmato da Populous. Cornice d’eccezione con i suoi 68.700 posti, l’impianto era stato inaugurato a Settembre 2025 e rappresenta la nuova visione del calcio marocchino, in particolare verso l’edizione 2030 dei Mondiali di calcio che il Paese nord-africano ospiterà insieme a Spagna e Portogallo.
In appena 24 mesi, per una spesa di circa 75 milioni di dollari, il progetto è stato di una profonda trasformazione dello stadio esistente (inaugurato nel 1983), che ha di fatto lasciato il posto al nuovo impianto.

La cifra estetica principale dello stadio è certamente il guscio avvolgente, che racchiude la cavea di gradinate all’interno di un delicato involucro intrecciato con un sistema di illuminazione integrato progettato da Lamalif Group.
Il design della facciata dello stadio è ispirato alle palme intrecciate che si allineano lungo i grandi viali di Rabat, e all’importante tradizione artigianale del Marocco, con i suoi ricami “Point de Fès” e le altre tipiche decorazioni locali: la facciata si sviluppa su una superficie complessiva di 100mila mq, realizzata con un design parametrico, e articolata in 19.200 triangoli di alluminio color champagne, ciascuno unico nelle proprie dimensioni.
Questa scelta regala allo stadio una colorazione scintillante, tendente al dorato, che ben si sposa di giorno con il paesaggio circostante segnato dagli eucalipti che fanno parte del polmone verde posto sul lato sud della città di Rabat.

Il design della facciata dello stadio è ispirato alle palme intrecciate che si allineano lungo i grandi viali di Rabat, e all’importante tradizione artigianale del Marocco, con i suoi ricami “Point de Fès” e le altre tipiche decorazioni locali.
Al tramonto e di sera, poi, lo stadio offre uno spettacolare gioco di luci grazie al sistema di illuminazione integrato che avvolge la struttura a spirale: composto da 70 km di barre LED a pixel, è in grado di riprodurre fino a 60 fotogrammi al secondo, ed è completamente programmabile per sincronizzarsi con la musica o trasmettere immagini e riprese degli eventi sportivi.
Il catino di gradinate interno, infine, è segnato dalla presenza ripida e imponente gradinata “Kop”, suddivisa su due livelli e da sola in grado di ospitare 23mila persone.
Dall’esterno, un ampio viale arriva dal lato Sud per raggiungere lo stadio in corrispondenza di questa gradinata. All’interno, l’inclinazione del settore e la sua imponenza verso il campo sono acuìti dallo sbalzo di 8 metri dell’anello superiore rispetto a quello inferiore, che creare un effetto di ulteriore slancio della gradinata verso il campo.
impianto: Prince Moulay Abdellah Stadium
località: Rabat, Marocco
progettazione: Populous e Lamalif Group
costruzione: 2023-2025
immagini: pubblicate per gentile concessione di Populous / courtesy of Populous

Cover image: Vista generale interna dello stadio Prince Moulay Abdellah di rabat, Marocco – courtesy of Populous / Lamalif Group
© Riproduzione Riservata
