L’Hellas Verona celebra i 40 anni di distanza dalla storica vittoria dello Scudetto 1985.
Dopo la maglia speciale per il 60esimo compleanno dello Stadio Bentegodi, l’Hellas Verona celebra quello che è forse il momento più importante della storia attraverso le maglie da gioco ufficiali per la stagione 2024/2025: i 40 anni dallo storico Scudetto vinto nella stagione di Serie A 1984/85.
- puoi vedere qui il mio lavoro fotografico realizzato X Hellas Verona per raccontare atmosfera e identità trasmesse dallo Stadio Bentegodi durante un giorno di gara
Gli unici nella storia. Campioni d’Italia 1984/85 – Nella stagione 1984/85 la squadra dell’Hellas Verona allenata da Osvaldo Bagnoli diventava Campione d’Italia: è l’unico Scudetto vinto da una squadra di una città non capoluogo di regione nella Serie A a girone unico.
In quella storica cavalcata, i gialloblù scendevano in campo con un kit semplice ma allo stesso tempo diventato inconfondibile, ovviamente basato sui colori distintivi del Club: il giallo e il blu.
La maglia Home è di colore blu arricchita da pin stripes gialle molto sottili (un effetto gessato) che si intersecano con il logo presente sul petto. Il crest con i due mastini, altra citazione della maglia dell’epoca, è realizzato in silicone ed è termo applicato sul cuore, mentre sulla destra compare Joma (sponsor tecnico). Le righe gialle proseguono anche lungo le maniche della maglia, culminando con il polsino giallo.
Nella parte posteriore, appena sotto il colletto, compare il tricolore, per rendere omaggio alla squadra di Bagnoli. Ulteriore elemento di tributo è la patch posizionata all’interno, sempre sotto il colletto, che recita “Gli unici nella storia. Campioni d’Italia 1984/85”.
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Il pantaloncino è completamente blu con il logo del Club posizionato in basso a destra (e a sinistra quello dello sponsor tecnico, entrambi in giallo). Una riga gialla percorre il pantalone lungo il lato. I calzettoni sono anch’essi blu, con i bordini gialli e blu all’altezza del ginocchio.
Il Testimonial della maglia Home della stagione 2024/25 è Roberto Tricella, capitano della squadra Campione d’Italia e giocatore simbolo con 255 presenze in gialloblù. Per rendere omaggio a quello storico traguardo, lo shooting fotografico è stato realizzato nello scenario della Torre dei Lamberti, non a caso il punto più alto da cui è possibile ammirare la città di Verona.
In parallelo alla Home, anche la nuova maglia Away dell’Hellas Verona per la stagione 2024/25 rientra nelle celebrazioni dei 40 anni dallo Scudetto, e lo fa ispirandosi al trofeo consegnato al Presidente dell’epoca Celestino ‘Tino’ Guidotti dalla Lega Serie A: un trofeo diverso da quello attualmente assegnato ai Campioni d’Italia e tutt’ora conservato nella hall della sede gialloblù a Verona.
La Coppa di marmo presenta una base blu con delle venature ed è dai suoi dettagli che l’Away Kit è stato ispirato: la maglia è bianca, con le venature del marmo che partono dal basso e si sviluppano lungo tutta la maglia nella parte anteriore, mentre in quella posteriore arrivano all’altezza del numero. Una particolarità è data dallo sviluppo laterale del blu, che culmina nelle maniche. Il colletto e il bordino delle maniche riprendono il motivo del dettaglio dei manici della Coppa: sul colletto a V i dettagli sono in giallo su sfondo blu, mentre sul polsino l’esatto opposto.
Entrambe le maglie sono state realizzate in poliestere 100% riciclato. La trama in jacquard con le quali sono state confezionate le nuove maglie è infatti prodotto da fonti riciclate, nello specifico da bottiglie in PET, che vengono convertite in materia prima. In questo modo si riducono del 75% le emissioni di CO2 e si evita l’uso di derivati dal petrolio.
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon): un percorso narrativo unico che racconta l’intera storia dello stadio di Wembley, con approfondimenti e aneddoti di sport, architettura e cultura del Novecento.
Leggi anche:
- Perché la Nazionale irlandese sta usando una maglia blu?
- La maglia 2022/2023 del Como è un’opera d’arte (letteralmente)
(tutte le immagini delle maglie sono pubblicate per gentile concessione di Hellas Verona FC)
© Riproduzione Riservata