Spoiler: per ora il club di Beckham e Messi gioca in uno stadio temporaneo.
L’Inter Miami CF, ambizioso club gestito (fra gli altri) da David Beckham, e da giugno 2023 diventata la nuova squadra di Leo Messi, gioca in quello che in realtà è un vecchio stadio cittadino quasi del tutto ricostruito – e dopo quasi dieci anni sta ancora aspettando di potersi trasferire nel nuovo impianto a lungo sognato e pianificato.
Ma andiamo con ordine. L’attuale casa dell’Inter Miami è il rinnovato (ex) Lockhart Stadium, nella cittadina costiera di Fort Lauderdale, a circa 50 km da Miami. La versione precedente di questo impianto aveva ospitato per anni gli storici Fort Lauderdale Strikers, una delle franchigie della versione anni ’80 della MLS (poi ritornati in auge fra il 2011 e il 2016 con un’opera di rifondazione) ma oggi ormai scomparsi.
Lo stadio però è temporaneo.
L’Inter Miami infatti aveva deciso di demolire il Lockhart Stadium, ricostruendolo in un solo anno in tempo per il 2020, la stagione di ingresso come nuova squadra della Major League Soccer. E per ora lo utilizza per le partite casalinghe in attesa di uno scenario a lungo inseguito e con molta fatica concretizzato.
Com’è il Chase Stadium (ex DRV-PNK Stadium)
Chiamato Chase Stadium dall’inizio del 2024, in virtù dell’accordo di sponsorizzazione del club con JPMorgan Chase, era stato denominato DRV-PNK (si legge drive-pink) fra il 2021 e il 2024 – in quel caso i naming rights derivavano da AutoNation, il maggior rivenditore di automobili d’America che promuoveva su base nazionale una campagna di sensibilizzazione contro il cancro al seno.
La ricostruzione del Lockhart Stadium era costata 60 milioni $ e firmata da Manica Architecture (con un accordo per il quale l’impianto tornerà in uso alla municipalità una volta che il club non ne avrà più bisogno). Forse vi sembrerà simile al Mapei Stadium o alla Sardegna Arena e in effetti la struttura è molto semplice: 4 tribune (di cui solo le due laterali coperte), un unico anello di gradinate e 21mila posti di capienza.
Con l’arrivo di Leo Messi, il club ha fatto aggiungere le gradinate-corner per avere almeno 3mila posti in più: i nuovi settori sono stati ricavati utilizzando alcune porzioni di tribuna già in uso all’autodromo di Formula-1, quello realizzato all’esterno dell’Hard Rock Stadium dei Dolphins.
10 anni di attesa per il nuovo stadio dell’Inter Miami!
Il nuovo (futuro) stadio dell’Inter Miami prenderà vita invece nel 2025, a oltre dieci anni dalla
prima proposta di progetto! O almeno, questa è la speranza…
Se pensate che in Italia si faccia fatica a costruire nuovi stadi, dovete sapere che la
franchigia di David Beckham riuscirà a realizzare il suo nuovo impianto dopo aver proposto 5
progetti in 5 location diverse, in quasi dieci anni:
- PortMiami (2013-2014) – bocciato
- Museum Park (2014) – bocciato
- Little Havana, vicino allo stadio dei Marlins (2014-2015) – bocciato
- Overtown (2015-2018) – bocciato
- Freedom Park (2018) – APPROVATO
Come sarà il Freedom Park Stadium – Il Freedom Park Stadium sarà il centro della trasformazione dell’attuale club di golf Melreese County Club, posizionato a poca distanza dall’aeroporto di Miami.
Lo stadio avrà una capienza di 25mila posti e sarà circondato da: 93mila mq di uffici e spazi commerciali; 1 hotel da 750 camere; 10 ettari di campi sportivi pubblici; 23 ettari di parco pubblico. Costo totale? 1 miliardo di dollari.
Mentre sei qui, non dimenticarti di acquistare il mio libro, “Wembley, la Storia e il Mito”!
Un’opera unica che racconta l’intera storia di Wembley: con approfondimenti di sport, architettura e cultura del Novecento e contributi esterni di Sir Norman Foster, Massimo Marianella, Roberto Gotta e Giovanni Capuano – acquistabile qui su Amazon
(oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto)
Cover image: Vista esterna del DRV-PNK Stadium / Lockhart Stadium di Fort Lauderdale, Miami (photo: elisfkc2 / CC BY-SA 2.0)
ultimo aggiornamento: 18 marzo 2024
© Riproduzione Riservata