L’evoluzione dello stadio moderno fino alle logiche di business attuali e a Qatar 2022.
Lo stadio per il calcio (e per lo sport) è una tipologia architettonica che sta accelerando sempre di più il suo percorso evolutivo, compresso fra necessità funzionali, possibilità tecniche e richieste socio-economiche.
Per Radiotelevisione svizzera (RSI) ho parlato dell’evoluzione dello stadio dall’epoca moderna all’epoca contemporanea e il modo in cui è forzatamente cambiato fino alle logiche di business attuali, con uno sguardo anche agli impianti dei Mondiali di Qatar 2022, esempio molto rilevante di evento guidato più dal lato finanziario che da quello sportivo.
La puntata è andata originariamente in onda su RSI / Rete Due, all’interno del format “Laser”, condotto da Emanuela Burgazzoli, e con il contributo parallelo del sociologo Simone Tosi, che sul tema ha pubblicato il saggio “Cultural stadi. Calcio, città, consumi e politiche“ (Ledizioni, 2018).
- il podcast della puntata si può riascoltare qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella vostra collezione! Acquistalo qui oppure su Amazon
© Riproduzione Riservata