Mappa di accessi, settori e posti del Brianteo / U-Power Stadium, stadio di casa del Monza.
Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno dello Stadio Brianteo di Monza (noto recentemente come U-Power Stadium), impianto di casa del Monza che ha centrato la storica promozione in Serie A per la stagione 2022/23, ecco la mappa dei settori e degli accessi dello stadio.
Il Brianteo ha una capienza di 16mila posti(1) e si trova a est del centro cittadino, in Via Franco Tognini 4 (qui, su Google Maps).
Acquista il mio libro, “WEMBLEY, LA STORIA E IL MITO” (qui su Amazon)
Inaugurato nel 1988 dopo un lungo iter progettuale, e parzialmente sovradimensionato e poco equilibrato nel rapporto fra la grande tribuna centrale e le piccole gradinate in curva, il Brianteo è uno stadio che sta ritrovando un futuro concreto soprattutto grazie ai risultati sempre più positivi ottenuti dal Monza Calcio. Proprio in occasione dello storico salto in Serie A, sono stati avviati i lavori per la messa a norma e riapertura della Tribuna Distinti, e ci sono in programma ulteriori progetti di restyling che possano raccordare il settore con le gradinate di curva, in una successiva seconda fase.
Il Settore Ospiti è posizionato nella parte laterale della Gradinata Nord, vedi Gate 9 e 10 dalla mappa qui sopra (alle volte il settore è aperto completamente agli ospiti nel caso di grandi affluenze di pubblico).
Come arrivare al Brianteo di Monza?
In autobus: dal centro città, il bus Z314 porta direttamente allo stadio, fermata “Viale Sicilia / Via Usuelli” (trattandosi di un autobus che collega Monza con altre località vicine, conviene verificare gli orari dei passaggi sul sito web della compagnia Nord Est Trasporti, qui)
In auto, da qualunque autostrada, bisogna prendere l’uscita per il raccordo Monza Tangenziale Nord e successivamente l’uscita Monza-S. Alessandro. Da qui imboccare Via Marconi / Viale delle Industrie che conduce direttamente allo stadio.
In treno, dopo essere scesi alla Stazione di Monza bisogna imboccare Via Azzone Visconti (verso nord-est) e infine girare a destra su via Bergamo che conduce direttamente allo stadio (cambiando nome lungo il tragitto in via Carlo Amati e viale Sicilia).
clicca qui per maggiori info su come arrivare allo stadio di Monza
- Leggi anche: Profili #6 | Stadio Brianteo, Monza
trovi qui altre mappe utili già pubblicate sul sito
Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui
Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”
Se vuoi capire di più delle dinamiche che l’architettura e lo sport sono costretti ad affrontare nella volontà di rinnovare uno stadio, il libro “Wembley, la Storia e il Mito” può aiutarti nel comprendere difficoltà, possibilità e decisioni che non sempre sono facili o immediate come sembra.
Il racconto di uno degli stadi più celebri al mondo (e di come è stato trasformato) attraverso storia, architettura e cultura pop del Novecento. Un’opera unica in Italia che non può mancare nella tua collezione!
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Acquista “Wembley, la Storia e il Mito” su Amazon oppure qui
Siete già stati allo Stadio Brianteo di Monza? Raccontateci la vostra esperienza e le eventuali criticità riscontrate, scrivendoci nei commenti.
(1) il dato fa riferimento alla stagione 2022/23, dopo la riapertura della Tribuna Distinti
Cover image: Vista verso la tribuna centrale dello stadio di Monza, U-Power Stadium (edit su foto: Antonio Cunazza / tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione)
© Riproduzione Riservata