Un progetto virtuoso, con percorsi accessibili anche dalle persone disabili.
Si chiama City Adventure Park ed è un grande parco avventura realizzato all’interno dell’Ippodromo La Favorita di Palermo, e recentemente inaugurato. Un progetto importante, che punta a riqualificare e aprire ancor di più alla cittadinanza gli spazi dell’Ippodromo, con una caratteristica innovativa: è un progetto disability friends, con percorsi accessibili alle persone disabili.
Lo spazio di circa 10mila metri quadrati, con attrezzature per il gioco e lo sport, è inserito in un contesto naturalistico d’eccezione da sempre punto di riferimento per la città di Palermo e la popolazione. Il progetto è stato reso possibile grazie all’iniziativa imprenditoriale di Alessandro Di Dio, Valentina Guarino e Samantha Valenti, in collaborazione con Sipet, società toscana che da circa un anno gestisce l’impianto adiacente allo Stadio Renzo Barbera.
Costruito nel 1953, l’Ippodromo si compone del lato-scuderie e della parte di tribune per il pubblico. Dopo l’estate verranno avviati programmi in partnership con le scuole e le associazioni che lavorano con bimbi e ragazzi con disabilità, così da creare opportunità agli alunni a partire dalla prossima stagione scolastica e trascorrere mattine attive con un programma di “outdoor education” legato ai piani di offerta formativa.
- maggiori dettagli nell’articolo pubblicato su Sport&Impianti, qui
Il City Adventure Park di Palermo è generalmente aperto dalle ore 10 alle 23 (lunedì chiuso) – info utili qui
© Riproduzione Riservata