venezia fc nuovo logo

La nuova brand identity del Venezia

Il Venezia FC ha presentato il suo nuovo logo, realizzato dall’agenzia Bureau Borsche.

In vista della stagione 2022/23, il Venezia FC ha presentato il nuovo logo (e la sua nuova brand identity), firmato dallo studio di design Bureau Borsche. La scelta del cambiamento rispetto al logo precedente è andata in una direzione molto audace e futuristica, conservando però tutti i dettagli tradizionali e storici che rappresentano il club a livello iconico.

Lo stemma a “V” reinterpreta in chiave moderna lo storico simbolo ma lo fa in una forma più minimale e astratta: il nuovo leone è più snello, aggressivo ed elegante; le linee orizzontali, che rappresentano le ali del leone, sono anche un chiaro riferimento alla tradizionale prua in ferro della gondola veneziana con le sue pale sporgenti. Infine, la “V” è incorniciata dai colori del club, l’arancione ed il verde, che simboleggiano anche lo sventolare dei vessilli dei tifosi.

venezia fc nuovo logo maglia
Maglia da allenamento 22/23 del Venezia FC, con il nuovo logo firmato dallo studio Bureau Borsche (img by Venezia FC)

Operando una scelta che guarda alla storia della società, il leone del Venezia FC è tornato ad essere dorato, in discontinuità rispetto al precedente, di colore bianco. In effetti, il leone del club è stato quasi sempre dorato nel corso dei suoi 114 anni di storia, passando al colore bianco solo dal 1997 al 2005, per poi ritornare nel 2013, e così di nuovo dal 2015 alla scorsa stagione.

In occasione del lancio della nuova immagine del club, il Venezia ha presentato anche la maglia pre-match 22/23, prima rappresentazione dello stemma a “V” e anch’essa disegnata da Bureau Borsche, che firmerà anche tutti i kit ufficiali del Venezia 22/23.

Bureau Borsche – famoso per il suo lavoro ai più alti livelli dell’arte, della cultura, della moda, dello sport e del commercio, con clienti come l’Opera di Stato Bavarese, Balenciaga, Supreme, Apple, Nike e Inter – ha lasciato il segno a Venezia già in passato: nel 2019, ha curato l’immagine del Padiglione Venezia per la 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il progetto della Biennale è stato un primo caso di reinterpretazione del Leone di San Marco da parte di Bureau Borsche, esperienza che si è poi rivelata utile nella collaborazione con il Venezia FC. Lo studio ha anche progettato il sito web e il web shop del Venezia FC nel 2021.

venezia fc nuovo logo
Il nuovo logo del Venezia FC, firmato dallo studio Bureau Borsche (img by Venezia FC)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
0
Share