L’architettura sportiva (spiegata) attraverso un punto di vista pop - a cura di Antonio Cunazza
venezia fc nuovo logo

La nuova brand identity del Venezia

Il Venezia FC ha presentato il suo nuovo logo, realizzato dall’agenzia Bureau Borsche.

In vista della stagione 2022/23, il Venezia FC ha presentato il nuovo logo (e la sua nuova brand identity), firmato dallo studio di design Bureau Borsche. La scelta del cambiamento rispetto al logo precedente è andata in una direzione molto audace e futuristica, conservando però tutti i dettagli tradizionali e storici che rappresentano il club a livello iconico.

Lo stemma a “V” reinterpreta in chiave moderna lo storico simbolo ma lo fa in una forma più minimale e astratta: il nuovo leone è più snello, aggressivo ed elegante; le linee orizzontali, che rappresentano le ali del leone, sono anche un chiaro riferimento alla tradizionale prua in ferro della gondola veneziana con le sue pale sporgenti. Infine, la “V” è incorniciata dai colori del club, l’arancione ed il verde, che simboleggiano anche lo sventolare dei vessilli dei tifosi.

venezia fc nuovo logo maglia
Maglia da allenamento 22/23 del Venezia FC, con il nuovo logo firmato dallo studio Bureau Borsche (img by Venezia FC)

Operando una scelta che guarda alla storia della società, il leone del Venezia FC è tornato ad essere dorato, in discontinuità rispetto al precedente, di colore bianco. In effetti, il leone del club è stato quasi sempre dorato nel corso dei suoi 114 anni di storia, passando al colore bianco solo dal 1997 al 2005, per poi ritornare nel 2013, e così di nuovo dal 2015 alla scorsa stagione.

In occasione del lancio della nuova immagine del club, il Venezia ha presentato anche la maglia pre-match 22/23, prima rappresentazione dello stemma a “V” e anch’essa disegnata da Bureau Borsche, che firmerà anche tutti i kit ufficiali del Venezia 22/23.

Bureau Borsche – famoso per il suo lavoro ai più alti livelli dell’arte, della cultura, della moda, dello sport e del commercio, con clienti come l’Opera di Stato Bavarese, Balenciaga, Supreme, Apple, Nike e Inter – ha lasciato il segno a Venezia già in passato: nel 2019, ha curato l’immagine del Padiglione Venezia per la 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il progetto della Biennale è stato un primo caso di reinterpretazione del Leone di San Marco da parte di Bureau Borsche, esperienza che si è poi rivelata utile nella collaborazione con il Venezia FC. Lo studio ha anche progettato il sito web e il web shop del Venezia FC nel 2021.

venezia fc nuovo logo
Il nuovo logo del Venezia FC, firmato dallo studio Bureau Borsche (img by Venezia FC)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
0
Share