Il profilo dello stadio è parte integrante dell’estetica del logo di Euro 2024, fondata su coesione e unità fra le persone.
Uniti dal calcio (Vereint im Herzen Europas) è lo slogan scelto dalla Germania per ospitare Euro 2024, e il cui logo è definito dall’impronta architettonica dell’Olympiastadion di Berlino.
L’identità visual del logo di Euro 2024 ha la sua base fondante nelle bandiere delle 55 federazioni UEFA e nei loro colori, che si susseguono e si assemblano in varie combinazioni attraverso 24 fettucce che compongono la forma del tetto dell’Olympiastadion di Berlino. Il trofeo degli Europei, la Coppa Henri Delaunay, è quindi ricavata al centro del logo, con l’obiettivo di veicolare un messaggio di unione e forte legame fra i diversi Paesi europei.
Per la prima volta nella storia del torneo, la palette di colori abbraccia tutti i Paesi europei, invece di concentrarsi solo sul paese ospitante: un importante messaggio di coesione e unità fra le persone, nonostante le loro diversità e le loro differenti origini, anzi rendendole un valore da condividere e apprezzare.
Euro 2024 è giocato in 10 città della Germania, dal 14 giugno al 14 luglio 2024: Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda. Ognuna di queste ha scelto un monumento o un edificio simbolo da inserire nel logo personalizzato che viene poi veicolato per ogni sede ospitante durante il torneo. Ritorna quindi un’idea fondamentale di rapporto fra il calcio e la cultura del luogo, come già visto nei diversi landmarks rappresentati graficamente in occasione di Euro 2020.
A progettare il logo di Euro 2024 è stata l’agenzia creativa VMLY&R Branding di Lisbona, in Portogallo.
trovi qui altri articoli e approfondimenti a tema loghi e visual nel calcio
© Riproduzione Riservata