Un centro sportivo rinnovato per accogliere tutte le squadre del Settore Giovanile del Crystal Palace.
Il Crystal Palace ha completato il rinnovamento del suo centro sportivo dedicato alle giovanili con l’inaugurazione della nuova Academy, un progetto che ha previsto un investimento di 20 milioni di sterline e che ha trasformato gli spazi d’allenamento del club per riunire tutte le squadre dell’Academy delle Eagles in un solo luogo.
Inaugurato ufficialmente da Gareth Southgate, c.t. della Nazionale inglese ed ex calciatore del Crystal Palace (prodotto delle giovanili, prima, e con 191 presenze ufficiali in Prima Squadra, poi), il progetto è stato fondato sulla realizzazione di un vero e proprio campus universitario, coinvolgendo le strutture situate in Copers Cope Road, nel quartiere di Beckhenham, a sud di Londra (all’interno del municipio di Bromley): il complesso è stato nettamente migliorato grazie all’introduzione di funzioni a livello sia sportivo che educativo, per garantire ai ragazzi un supporto logistico fondamentale in ogni momento della loro crescita.
L’annuncio ufficiale del progetto era stato dato a dicembre 2019 e i lavori sono iniziati a giugno 2020, ruotando attorno alla realizzazione di una nuova struttura educativa principale, organizzata in ogni dettaglio, con aule studio, spazi comuni e sale di consultazione e lettura. A questo è stato affiancato il potenziamento delle infrastrutture sportive già esistenti nel complesso, cosicché il Palace possa seguire e accompagnare la crescita dei ragazzi lungo il percorso formativo.
È stata realizzata una struttura medica d’élite, per garantire terapie di trattamento e riabilitazione in loco, oltre all’introduzione della figura di uno psicologo a tempo pieno per il supporto ai ragazzi, e l’ampliamento dei campi e degli spazi per gli allenamenti.
Il progetto ha incluso:
- Ristrutturazione di tutti gli edifici nello stile di un campus universitario
- 5 aule per le lezioni scolastiche, più sale di lettura e spazi comuni per incontri e riunioni
- 1 centro di medicina sportiva per trattamenti e riabilitazione
- 1 ristorante e 1 cucina dedicata
Le strutture sportive già presenti verranno implementate e migliorate:
- 1 campo a 11 con terreno di gioco ibrido (erba sintetica intrecciata su erba naturale, modello Desso) e sistema di riscaldamento interno
- 1 campo a 11 coperto, con terreno in erba sintetica 3G
- 1 campo a 11 all’aperto, con illuminazione notturna e terreno in erba sintetica 3G
- 5 nuovi campi da gioco di diverse dimensioni, rivolti alle varie categorie d’età
Leggi anche: Il Crystal Palace è (forse) la squadra di calcio più antica al mondo
Negli ultimi quindici anni, l’Academy del Crystal Palace ha prodotto 34 calciatori che sono arrivati a esordire in Prima Squadra, e il Settore Giovanile delle Eagles è fra i più floridi del calcio britannico. Il club opera con dieci squadre distribuite su tutte le categorie, dagli Under-9 agli Under-23, e coinvolge oltre 220 giovani calciatori. Finora, però, molte selezioni hanno utilizzato altre strutture sportive dell’area, e il club punta a riunire tutta l’Academy nella stessa struttura.
La nuova Academy garantirà spazi sportivi e logistici anche per la comunità locale di Bromley. Tramite la propria fondazione, Palace for Life Foundation, il Crystal Palace punta a mettere a disposizione le proprie strutture anche per il quartiere, coinvolgendo e aiutando lo sviluppo sociale dell’area e l’avvio alla pratica sportiva di tanti bimbi e ragazzi locali.
Il progetto delle nuove strutture permetterà al Crystal Palace di ottenere il passaggio alla Category 1 nella classificazione della propria Academy. La Football League inglese ha uno schema di classificazione basato su quattro categorie, per lo sviluppo del calcio giovanile, e attualmente il Palace opera con un’Academy classificata Categoria-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA