umbro tacchettee

Umbro X Tacchettee, un tuffo negli anni ’90

Una collaborazione fra Umbro Italia e Tacchettee per una linea di abbigliamento che riprende alcune grafiche storiche di Inter, Lazio e Napoli.

Quando si parla di design nel calcio siamo sempre pronti a raccontarvi dettagli, storie e significati “artistici”, e il marchio Umbro ha senz’altro rappresentato l’estetica degli anni ’90 in modo decisivo e iconico. Ecco perché è interessante la nuova collaborazione fra la sezione italiana dello storico brand inglese e Tacchettee, che va a pescare alcune delle grafiche più rappresentative di quel decennio per tre club italiani: Inter, Lazio e Napoli.

Lanciata a metà aprile, la mini-capsule celebra l’amore per il calcio e lo stile italiano anni ’90 e va a riprendere i pattern che resero indimenticabili le maglie di Inter (away 92-93), Lazio (away 94-95) e Napoli (home 91-92), reinventandoli all’interno di track jacket, felpe, pantaloni e t-shirt.

nicola berti 1992 inter umbro
Nicola Berti con la maglia da trasferta dell’Inter, modello Umbro 1991-93.
umbro tacchettee grafica napoli
Le track jacket basate sulla grafica del Napoli 91-92, nella collab fra Umbro e Tacchettee (photo by Umbro Italia)

La collezione si chiama “Archivio90” ed è stata creata da Umbro Italia in collaborazione con Tacchettee, brand indipendente che fa del celebrare le mille sfumature tra cultura pop e il gioco più bello del mondo il proprio credo. D’altronde, gli anni ’90 sono stati il decennio del boom delle grafiche sulle maglie da calcio, con sperimentazioni che trasformavano le divise in esercizi artistici e geometrici per stupire e per essere ricordate.

E infatti, molte delle maglie di quel decennio sono entrate nella storia del calcio e sono servite da modello per nuovi design o per riproposizioni moderne. Come dichiarato da Umbro e Tacchettee, “se è vero che tutto passa, è anche vero che certe cose segnano più di altre”.

umbro tacchettee capsule
(photo by Umbro Italia)

© Riproduzione Riservata

Total
9
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
9
Share