Torino ospiterà gli Europei di baseball 2021

Il capoluogo piemontese si aggiudica la rassegna iridata nello stesso anno delle ATP Finals di tennis.

Il 2021 di Torino si colora di sport con l’assegnazione dei Campionati Europei di baseball, che si disputeranno fra il capoluogo piemontese e i comuni limitrofi di Avigliana e Settimo. Sarà l’ottava volta nella storia che l’Italia ospiterà il massimo torneo continentale: l’ultima volta era stato il 1999 e, in ogni edizione casalinga, l’Italia è sempre salita sul podio (3 vittorie, 3 secondi posti e un terzo posto).

Saranno 16 le Nazionali partecipanti (format ampliato proprio per l’occasione), con l’Olanda campione in carica (e detentrice del record di vittorie, 23 su 35 edizioni) grande favorita, e gli azzurri subito dietro, forti di un palmares che li pone come seconda forza europea di questo sport.

torino-europei-baseball-2021

Le partite degli Europei di baseball 2021 si disputeranno su tre diamanti cittadini: lo Stadio Comunale Paschetto di via Passo Buole, a Torino (casa dei Grizzlies 48, che militano nel campionato di A2 per la stagione 2020), l’impianto di Avigliana (casa dei Rebels), all’interno del Centro Sportivo Giovanni Paolo II, e lo Stadio Valter Aluffi di Settimo Torinese.

Gli impianti scelti sono già stati valutati come in linea con i criteri richiesti dalla Federazione internazionale, ma subiranno in ogni caso alcuni interventi di ammodernamento sostenuti dalle amministrazioni locali. Il torneo si disputerà nel mese di settembre 2021, e riporterà a Torino il baseball internazionale dopo l’indimenticabile tutto esaurito di Italia-USA, durante la Coppa del Mondo 2009.

Per Torino sarà un’occasione eccezionale, nello stesso anno in cui la città ospiterà la prima delle cinque edizioni delle ATP Finals di tennis (2021-2025), il climax di livello mondiale con gli otto migliori giocatori al mondo in gara (il torneo si disputerà al PalaIsozaki/PalaAlpitour, situato a fianco allo Stadio Olimpico, nel mese di novembre).

Cover image: Photo by Miguel Tovar/Getty Images

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.

No comments

LEAVE A COMMENT