tigres populous nuovo stadio render giorno

Messico, Populous progetterà il nuovo stadio del Tigres

Un impianto da 65mila posti il cui design andrà finalizzato entro il 2025.

Il celebre studio d’architettura Populous è stato scelto per il design del nuovo stadio del Tigres, uno dei più importanti club di calcio del Messico, con sede nello Stato di Nuevo León.

La fase di progettazione andrà conclusa entro il 2025 e dovrà portare alla realizzazione di uno stadio da 65mila posti che possa sostituire l’attuale impianto del Tigres, l’Estadio Universitario, a cui risulterà piuttosto vicino anche come zona di costruzione.

Basato su finanziamenti privati, il nuovo stadio sarà caratterizzato da un design concettualmente “multiuso”: avrà spogliatoi specifici sia per le squadre maschili che per quelle femminili e sarà dotato di un campo retrattile per variare gli sport ospitati, dal calcio all’atletica leggera, dai concerti al football americano. Inoltre sarà dotato di spazi e servizi commerciali al pubblico, camere d’albergo e uffici e aule connessi all’Universidad Autónoma de Nuevo León (UANL), così da facilitare l’uso giornaliero creando un luogo socialmente utile e finanziariamente sostenibile.

tigres populous nuovo stadio render interno
Render di progetto con vista interna del nuovo stadio del Tigres, progettato da Populous (img by Populous)
tigres populous nuovo stadio render notturna
Render di progetto con vista esterna in notturna del nuovo stadio del Tigres, progettato da Populous (img by Populous)

I primi render per il momento diffusi da Populous mostrano uno stadio estremamente compatto, con una disposizione interna delle gradinate su più livelli e una tribuna multipiano su uno dei due lati dietro le porte (l’estetica complessiva cerca di riprendere quella dell’attuale cavea dello stadio del Tigres). Esternamente, il concept prevede una membrana avvolgente che sembra realizzata in vetro o materiale semi-trasparente rigido, che circonda lo stadio con un effetto parzialmente sovrapposto e dinamico.

Negli ultimi tempi sembrano esserci importanti investimenti in Messico nel calcio e nelle sue infrastrutture. Ne abbiamo parlato anche su Archistadia, per esempio con i progetti per il nuovo stadio del Club Léon (qui) e quello per baseball e calcio nello Yucatan (qui).

Il Tigres gioca le sue partite interne all’Estadio Universitario (qui), nella città di San Nicolás de los Garza. L’impianto è stato inaugurato nel 1967.

© Riproduzione Riservata

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
1
Share