tennessee titans logo

Un nuovo stadio da 2 miliardi per i Tennessee Titans di NFL

La franchigia di football americano ha ufficializzato l’accordo per il nuovo impianto, che sarà costruito nell’area adiacente all’attuale Nissan Stadium.

I Tennessee Titans, franchigia di football americano NFL, hanno definito l’accordo per costruire il loro futuro nuovo stadio a Nashville, nell’area di parcheggio esterna all’attuale Nissan Stadium.

L’accordo è stato ufficializzato fra i Titans, la città di Nashville e il sindaco della contea di Davidson, John Cooper, e garantirà un risparmio sulle spese previste per i contribuenti andando ad annullare l’attuale contratto di locazione per il Nissan Stadium e risparmiando sui costi di manutenzione (il nuovo impianto poi tornerà di proprietà della città al termine del contratto di locazione con la franchigia).

Lo stadio sarà costruito sul lato est del Nissan Stadium, dove oggi c’è l’ampia area parcheggio per i tifosi, e i soldi per il nuovo stadio (circa 2 miliardi di dollari) arriveranno da quattro fonti separate:

  • 840 milioni di dollari arriveranno dai Titans
  • 500 milioni dal contributo statale una tantum
  • i restanti 760 milioni da bond emessi dalla Metro Sports Authority locale

L’ambizione è avere il nuovo stadio pronto già per l’inizio della stagione NFL 2026, con un contratto di locazione trentennale per i Titans.

nissan stadium tennessee titans vista interna
Vista interna del Nissan Stadium dei Tennessee Titans, prima di una partita contro gli Arizona Cardinals, 12 settembre 2021 (Photo by Wesley Hitt/Getty Images via OneFootball)

Il nuovo stadio ospiterà anche fino a 4 partite casalinghe della Tennessee State University ogni anno – e la TSU avrà un’area spogliatoi dedicata all’interno dell’impianto e non dovrà pagare alcun affitto per l’uso dello stadio.

Entro la fine del 2022 verranno definiti il design, i costi e i meccanismi per far partire l’iter costruttivo, per il quale è già stato deciso che le imprese locali avranno la priorità nei contratti di costruzione e di fornitura.

Il Nissan Stadium è attualmente l’impianto di casa dei Titans ed è stato inaugurato nel 1999, con una capienza di quasi 70mila posti: verrà demolito successivamente all’inaugurazione del nuovo impianto (con previsione costi di demolizione già inclusa nel totale di spesa considerato).

© Riproduzione Riservata

Total
5
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
5
Share