Stadio urbano (e a porte chiuse) nel nuovo numero di VUOTO, in libreria

Un ragionamento sulla percezione dello stadio a porte chiuse, e sull’impatto attuale dell’architettura.

Da qualche giorno in libreria c’è il nuovo numero della pubblicazione VUOTO, del collettivo d’architettura Orizzontale, al quale abbiamo contribuito con un saggio firmato dal direttore di Archistadia, Antonio Cunazza, che mette in relazione lo stadio urbano con la percezione attuale delle gare a porte chiuse, dovute alle restrizione per la pandemia.

Ma VUOTO 2 / CONTROVERSO affronta anche i temi della città, e di come sta (forse) cambiando in tempo di Coronavirus, e se c’è davvero una nuova idea di progettazione urbana che si affaccia all’orizzonte.

vuoto 2 architettura orizzontale rivista stadio urbano
(photo by orizzontale)

Quali sono i rischi legati ad un improvviso e massiccio ricorso a soluzioni temporanee nella pianificazione dei luoghi cittadini? Quale può essere l’impatto sul medio e lungo periodo? Nel dibattito comune e mediatico sono improvvisamente comparse parole o concetti quasi mai usati prima: espressioni come “spazi pubblici temporanei”, “ciclabili pop-up” e “urbanistica tattica”, sembrano dirci che lo sviluppo futuro dei luoghi dove viviamo sta cambiando. La pianificazione territoriale tradizionale e la sua staticità sono modelli ancora sostenibili? VUOTO 2 / CONTROVERSO prova a ragionare proprio su questo.

Insieme alle bellissime foto di Matteo De Mayda, il nostro saggio affronta il tema di come l’architetto Vittorio Gregotti ripensò lo Stadio Ferraris di Genova, in occasione del progetto di ristrutturazione del 1989, e di quanto l’idea di “stadio urbano” sia d’avanguardia per l’epoca. Ma anche, in tempo di pandemia e restrizioni, quanto sia improvvisamente cambiata la percezione dello stadio, sia nella sua funzione primaria sia come elemento architettonico della città.

VUOTO è un progetto editoriale di approfondimento sull’architettura e l’urbanistica, realizzato dal collettivo di architetti “Orizzontale” (con la parte grafica affidata dai giovani grafici milanesi di Atto)

VUOTO 2 / CONTROVERSO è disponibile in libreria nelle maggiori città italiane: Bologna, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Torino, Venezia (lista completa delle librerie coinvolte, qui)

Orizzontale è sul web, su facebook e su instagram

Atto è sul web, su facebook e su instagram

vuoto 2 architettura orizzontale rivista stadio urbano
(photo by orizzontale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.