7 stadi in Classic Blue, il colore Pantone del 2020

Dove trovare il blu, colore dell’anno 2020.

L’azienda Pantone, che ha sviluppato e gestisce la classificazione del codice colori forse più usato e importante del mondo, ha scelto il blu come colore del 2020. Veicolo della necessità di stabilità, e rappresentativo di calma e fiducia, il Classic Bluecodice PANTONE 19-4052 TCX è stato scelto come il colore che influenzerà maggiormente, e in positivo, la vita e il design del prossimo anno.

Con l’ormai consolidata abitudine contemporanea delle seggiolature colorate negli stadi, possiamo facilmente compilare una lista di impianti sportivi dove trovare la tonalità del Classic Blue. Una lista che può anche diventare un utile spunto per le mete di viaggio del 2020!

stadio-bernabeu-madrid
(Photo by DOMINIQUE FAGET/AFP via Getty Images)

1 Estadio Santiago Bernabéu, Madrid – blu ovunque, anche se il colore del Real Madrid è il bianco. Ma il Bernabéu in bianco non sarebbe davvero la stessa cosa.


murrayfield-scozia-edimburgo-rugby
(Photo by Mark Runnacles/Getty Images)

2 Murrayfield, Edimburgo – il blu, d’altronde, è il colore di fondo della bandiera della Scozia (anche se quello della bandiera è più chiaro).


stadio-amburgo
(Photo by Cathrin Mueller/Bongarts/Getty Images)

3 Volksparkstadion, Amburgo – un po’ dappertutto, immerso nel blu, vedrete il diamante bianco e nero dello stemma del club.


bombonera-boca
(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

4 Bombonera, Buenos Aires – il blu dell’attuale stemma del Boca è quasi uguale al Classic Blue scelto da Pantone per il 2020.


us-open-tennis-arthur-ashe-stadio
(Photo by KENA BETANCUR/AFP via Getty Images)

5 Arthur Ashe Stadium, New York – il blu degli US Open è stato registrato nel 2005 come gradazione specifica “U.S. Open blue”, insieme alla gradazione di verde di bordocampo, per creare un’identità visuale riconoscibile per il torneo.


stadio-ferraris-marassi-genova
(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

6 Stadio Luigi Ferraris, Genova – il blu decora tutti gli spalti dell’impianto, in un continuo contrasto con il rosso mattone della struttura esterna.


stamford-bridge-chelsea
(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

7 Stamford Bridge, Londra – “Blue is the color, football is the game”: d’altronde lo dice anche l’inno del club.


I precedenti colori Pantone dell’anno
colore-pantone-anno
(graphic by Pantone)

© Riproduzione Riservata
Print Friendly, PDF & Email
Post Tags
Share Post
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia. Sono un autore e critico di architettura sportiva e mi occupo di divulgazione sul tema da oltre dieci anni. Ogni tanto scrivo anche di stile, cultura e aspetti grafici legati al calcio e allo sport. Cresciuto con la cultura Britpop anni Novanta, sono quello che in vacanza vi chiederà di andare a vedere lo stadio.

No comments

LEAVE A COMMENT