Lo Sligo Rovers sta pianificando il restyling del suo stadio

Un progetto che sarà fulcro di un hub sportivo per l’intera regione nord-ovest dell’Irlanda.

Lo Sligo Rovers ha presentato il progetto di riqualificazione del suo stadio, Showgrounds Stadium, con annessa realizzazione di un’Academy che possa diventare polo sportivo per l’intera regione del Connacht, nella parte nord-occidentale della Repubblica d’Irlanda.

Il masterplan è già stato approvato dalla municipalità Sligo County Council e dalla federazione nazionale, Football Association of Ireland (FAI), e prevede l’ampliamento e il rinnovamento delle gradinate per ottenere uno stadio da 6mila posti, in linea con la categoria 3 della classificazione UEFA.

sligo rovers tifosi
Due tifosi dello Sligo Rovers (photo by INPHO/Tommy Dickson via Imago)

Sligo è una piccola cittadina irlandese di circa 19mila abitanti, affacciata sull’Oceano Atlantico a pochi kilometri dal confine con l’Irlanda del Nord. La tradizione calcistica locale affonda le radici fin nella seconda metà dell’Ottocento, ma l’obiettivo fondante dell’attività sportiva professionistica è sempre stato quello di rivolgersi alla comunità. In questa direzione, quindi, va anche il progetto di rinnovamento dello stadio Showgrounds, con la creazione di una vera a propria Academy adiacente per la crescita sportiva dei ragazzi locali.

Il progetto per il rinnovato stadio dello Sligo

Le gradinate Tracey Avenue Stand (est) e Railway End Stand (ovest) verranno solo modificate parzialmente, mentre sarà realizzata una tribuna del tutto nuova lungo Church Hill Road (lato sud) e il rifacimento dell’attuale Jinks Avenue Stand (gradinata nord).

Sarà implementato un nuovo sistema di illuminazione, realizzati nuovi accessi e tornelli, spazi hospitality, negozi, strutture dedicate agli sponsor, uffici, sale riunioni, strutture per i media, oltre a rinnovare gli spogliatoi e inserire una palestra interna. Sarà realizzata anche una caffetteria adiacente allo stadio, per permettere al luogo di essere un utile punto d’incontro per gli abitanti.

I Rovers hanno anche già raggiunto un accordo provvisorio con il club locale Sligo Rugby per garantirgli l’utilizzo dello stadio una volta rinnovato, aprendo così le strutture a tutta la comunità. La volontà dello Sligo Rovers è espandersi e massimizzare la formazione calcistica della regione del Connacht, puntando a produrre un maggior numero di talenti in ottica locale e nazionale, e garantendo la pratica sportiva alle nuove generazioni.

Il costo totale dell’intervento sarà di poco superiore ai 17 milioni di euro, e il progetto è firmato dallo studio locale Rhatigan Architects.

Leggi anche: Dublino, breve guida al Tallaght Stadium

sligo restyling showgrounds stadio masterplan
Il masterplan per il restyling dello stadio Showgrounds di Sligo (img by Sligo Rovers)
sligo showgrounds stadio attuale vista aerea
Vista aerea dello stadio Showgrounds di Sligo.

The Showgrounds è lo stadio dello Sligo Rovers dalla fondazione del club, nel 1928, anno in cui venne inaugurato. Dal 1968 è di proprietà della “gente di Sligo”: dopo anni di affitto comunale, infatti, un’associazione di tifosi in rappresentanza del club acquistò la struttura inserendo una serie di clausole che impedivano l’alienazione dello stadio, la vendita a terzi e l’obbligo di continuare a usarlo soltanto per fini sportivi.

Fra il 2009 e il 2012 sono stati effettuati i lavori di ammodernamento fin qui più importanti, in particolare con il rifacimento della gradinata Railway End, ora da 1.300 posti. Attualmente ha una capienza di poco superiore ai 3.800 posti, mentre lo Sligo Rovers milita in Irish Premier Division, il massimo campionato irlandese.

» lo stadio Showgrounds di Sligo è qui, su Google Maps

sligo restyling showgrounds stadio esterno
Render degli spazi esterni dello stadio dello Sligo Rovers, dopo l’intervento di restyling e ampliamento (img by Rhatigan Architects)
sligo rovers attuale stadio interno
Panoramica interna dell’attuale Showgrounds Stadium, lo stadio dello Sligo Rovers (photo by Galway United FC)
sligo restyling showgrounds stadio interno
Render della vista interna sullo stadio dello Sligo Rovers, dopo l’intervento di restyling e ampliamento (img by Rhatigan Architects)
sligo restyling showgrounds stadio interno
Render della vista interna sullo stadio dello Sligo Rovers, dopo l’intervento di restyling e ampliamento (img by Rhatigan Architects)

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.