Sky Sport trasmetterà Champions League, Europa League ed Euro Conference League 2021-2024

Le tre competizioni europee confermate quasi completamente in esclusiva per l’Italia sulla tv satellitare.

I diritti audiovisivi per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione della Champions League, per il triennio 2021-2024, e di tutte le 282 partite ogni anno di Europa League ed Europa Conference League, sono stati acquisiti per l’Italia da Sky Sport, che si conferma nel ruolo di punta della diffusione tv del calcio internazionale europeo.

Le partite saranno visibili su Sky e Now TV e saranno un totale di 403 ogni anno, fra le tre competizioni.

Cos’è l’Europa Conference League?

L’Europa Conference League è la terza competizione europea per club, di recente fondazione e che esordirà a partire dalla stagione 2021/2022. I club si qualificheranno al tabellone principale del torneo solo tramite un sistema di playoff estivi, e la squadra vincente del trofeo conquisterà il diritto a partecipare all’Europa League dell’anno successivo.

Dalla Serie A si qualificheranno ai playoff della Europa Conference League:

  • la squadra 6ª classificata (se la vincitrice della Coppa Italia si classificherà dal settimo posto in giù)
  • la 7ª classificata (se la vincitrice della Coppa Italia finirà sesta in campionato o avrà comunque già ottenuto la qualificazione a Champions o Europa League)

Leggi anche: Archistadia incontra Paolo Condò, «L’unicità di uno stadio si vive soltanto a porte aperte»

In tutto, l’Europa Conference League coinvolgerà 184 squadre di cui almeno una da ognuna delle 55 federazioni europee, oltre a 46 club che proseguiranno in questo torneo, a metà stagione, dopo le eliminazioni da Champions ed Europa League. La prima finale è in programma il 22 maggio 2022 al nuovo Air Albania Stadium di Tirana.

La finale 2021 della Champions League si giocherà allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia, mentre quella dell’Europa League si disputerà alla Pge Arena Gdańsk di Danzica, in Polonia.

Cover image: Kylian Mbappe, del PSG, mostra il pallone alla telecamera, al termine di una partita di Champions League (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

© Riproduzione Riservata
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.