Lo Stadio Lanfranchi di Parma scelto per il Sei Nazioni femminile 2021

Sarà la sede delle due partite interne dell’Italia nel torneo.

La Federazione Italiana Rugby ha scelto lo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma come sede degli incontri casalinghi nel Sei Nazioni femminile 2021, che si disputa nel mese di aprile. L’impianto della città ducale, già casa delle Zebre Rugby Club, tornerà ad ospitare le Azzurre – in sostituzione dello Stadio Plebiscito di Padova precedentemente designato – in occasione dei due incontri interni del torneo, il 10 aprile contro l’Inghilterra e il 24 aprile nel play-off conclusivo.

La decisione di modificare la sede dei due incontri interni dell’Italdonne nel Torneo di categoria è stata assunta dopo consultazioni con Sei Nazioni e la Rugby Football Union. Il Presidente della FIR, Marzio Innocenti, ha anche sottolineato come Padova, e lo Stadio Plebiscito, siano sempre stati un impianto e una sede accogliente per l’Italrugby femminile, lasciando aperta la porta a un ritorno.

Leggi anche: C’è un nuovo stadio di rugby a Edimburgo

Come funziona il Sei Nazioni femminile 2021

Il format del Sei Nazioni femminile di rugby è leggermente diverso da quello maschile più classico. Le sei Nazionali sono infatti suddivise in due gironi da 3, che portano poi a una fase successiva (in base ai punti ottenuti) che si gioca tutta nella giornata di sabato 24 aprile, con la finale 5/6 posto, 3/4 posto e la finalissima per il trofeo.

Gli stadi del torneo:

  • Francia, Stade de la Rabine, Vannes
  • Galles, Cardiff Arms Park, Cardiff
  • Inghilterra, Castle Park, Doncaster
  • Irlanda, Donnybrook Stadium, Dublino
  • Italia, Stadio Lanfranchi, Parma
  • Scozia, Scotstoun Stadium, Glasgow

Il calendario dell’Italia nel Sei Nazioni femminile 2021:

  • 10 aprile 2021, Italia v Inghilterra
  • 17 aprile, Scozia v Italia
  • 24 aprile, fase finale

Scopri la vetrina di Archistadia su Amazon.it: i nostri consigli di acquisto per libri a tema di cultura, storia e architettura sportiva, e una selezione di puzzle 3D di stadi internazionali! Clicca qui per visitare la selezione di prodotti e le idee regalo che abbiamo preparato per voi.

sei nazioni femminile italia
Un momento di una sfida fra Galles e Italia di rugby femminile (photo by Women’s Six Nations)
© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.