seattle sounders nuovo centro sportivo

Come sarà il nuovo centro sportivo dei Seattle Sounders

Il club di MLS ha presentato il progetto per il suo nuovo quartier generale, con vista sui Mondiali 2026.

I Seattle Sounders FC, squadra della Major League Soccer americana, hanno recentemente annunciato il progetto su base decennale per costruire il nuovo centro d’allenamento e quartier generale del club in un’area a sud-ovest della cittadina di Renton, storicamente legata all’ippodromo di Longacres e successivamente alle fabbriche della sede centrale della Boeing.

Il progetto dovrebbe costare intorno a 1 miliardo di dollari e sarà realizzato su più fasi, con l’obiettivo di aprire gli spazi sportivi per il club già nel 2024 (in occasione del 50esimo anniversario della franchigia) ed essere uno dei centri sportivi considerati per l’organizzazione logistica dei Mondiali 2026, co-ospitati da USA, Canada e Messico.

seattle sounders nuovo centro sportivo vista campi
Render con vista di spazi hospitality e campi da gioco nel futuro Sounders FC Center (img by Seattle Sounders FC)

I Seattle Sounders con 7 trofei nazionali sono la squadra più vincente degli anni Dieci del Duemila in MLS e il nuovo quartier generale sarà l’occasione per fare un ulteriore salto in avanti a livello sportivo e organizzativo. Non che il club sia nuovo a questi step fondamentali anche come riferimento per l’intero campionato, dato che già lo Starfire Sports Complex, a Tukwila, nel 2007 era un centro d’allenamento d’avanguardia per gli standard del soccer di quel periodo.

Quello che vogliono fare i Sounders ora è anche una dichiarazione d’intenti in termini di programmazione, prendendo come modello i recenti sviluppi di grandi centri sportivi del calcio europeo come Liverpool, Barcellona, Real Madrid e PSG. La struttura permetterà di potenziare la produzione di talenti fin dalle giovanili, diventando un punto di riferimento per la comunità e per la città e garantendo standard elevati per l’attività sportiva e formativa.

Il futuro Sounders FC Center sorgerà sull’area dell’ex storico ippodromo di Longacres, nella parte sud-ovest di Renton, a sud della città di Seattle. Un progetto che coinvolgerà spazi per 5mila metri quadrati dove includere 4 campi da calcio (due in erba naturale e due in erba artificiale), un edificio principale con gli uffici del club, gli spazi per i giocatori, una club house e una palestra e varie aree hospitality per il pubblico.

seattle sounders nuovo centro sportivo interno
Render con scorcio interno nel futuro Sounders FC Center (img by Seattle Sounders FC)

Il centro sportivo ospiterà le attività della Prima Squadra, della Squadra Riserve e di tutte le selezioni dell’Academy. Il progetto viene portato avanti dai Sounders insieme alla Città di Renton e alla società Unico Properties, che a dicembre 2021 aveva acquistato i terreni dell’ex quartier generale Boeing per 100 milioni di dollari.

Oltre alla parte sportiva, in una seconda fase, Unico Properties si occuperà di costruire 3mila unità residenziali per completare il macro-intervento in quella che sarà una vera e propria trasformazione della zona su scala urbana.

Il valore storico di Longacres per Seattle

Oltre a quello che rappresenterà dal punto di vista pratico/sportivo, il nuovo centro d’allenamento nell’intenzione dei Sounders dovrà rafforzare lo storico legame fra la squadra e l’area occidentale dello stato di Washington.

In effetti, l’area fra Seattle e Renton è ricca di storia locale, dagli insediamenti della tribù indigena Duwamish fino alla costruzione del famoso Ippodromo di Longacres, aperto nel 1933 (qui) e per molti decenni l’anello di pista più lungo di tutta la Costa Ovest degli Stati Uniti. Chiuso nel 1992, lasciò poi spazio all’insediamento dell’azienda Boeing (dal 1995) che ne acquisì i terreni per inserire il proprio quartier generale, dedicato anche alla formazione degli ingegneri e alla scuola di volo dei piloti.

seattle sounders nuovo centro sportivo vista aerea
Render con vista aerea del futuro Sounders FC Center (img by Seattle Sounders FC)
seattle sounders nuovo centro sportivo spogliatoi
Render con vista interna negli spogliatoi del futuro Sounders FC Center (img by Seattle Sounders FC)

Gli originali Sounders furono fondati nel 1974 per partecipare all’allora campionato americano NASL ma chiusero le operazioni nel 1983.

L’attuale squadra dei Seattle Sounders FC è stata fondata nel 2007 e ha esordito in MLS nel 2009: è di proprietà dell’investitore Adrian Hanauer (co-proprietario dei Seattle Kraken, franchigia di hockey che ha debuttato in NHL nel 2021) e conta molte star cittadine fra gli azionisti di minoranza, fra cui il quarterback dei Seattle Seahawks, Russell Wilson, la leggenda dei Seattle Mariners, Ken Griffey Jr. e il CEO di Microsoft, Satya Nadella.

© Riproduzione Riservata

Total
5
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
5
Share