La mappa dello stadio sulla maglia dello Schalke

L’area della Veltins Arena riprodotta sulla divisa da trasferta del club tedesco.

L’estate 2020 si sta delineando come laboratorio molto produttivo di maglie ufficiali legate ai temi dell’architettura e della cultura delle città. Come testimoniato dalla nuova divisa da trasferta del Bournemouth, il marchio Umbro conferma la volontà di inserire dettagli identitari con la maglia Away 2020/2021 dello Schalke 04, che presenta la mappa urbana dell’area dello stadio del club.

La Veltins Arena, infatti, è rappresentata in forma cartografica, con tratti stilizzati di colore grigio sul fondo bianco della maglia.

schalke-maglia-trasferta-stadio-mappa
(visual by Archistadia)
schalke-stadio
(photo by Schalke 04)

La cifra stilistica del disegno scelto da Umbro, inoltre, è interessante perché di duplice lettura. Ci sono due livelli sovrapposti nella rappresentazione dello stadio e dell’area circostante, riprodotti in due scale diverse: ciò che risalta immediatamente all’occhio è la sagoma della Veltins Arena, in pianta, leggermente spostata verso la parte alta della maglia, a incastonare lo stemma bianco e blu dello Schalke.

In secondo piano, sovrapposta e a riempire tutta la parte frontale del kit, c’è invece la mappa dell’intera area geografica che comprende lo stadio tedesco e la città di Gelsenkirchen, che si trova 5 km più a sud. A completare la maglia, lo stemma Umbro e il main sponsor Gazprom in colore blu. La scelta di un pattern “urbanistico” su una maglia da gioco non è una novità e ne avevamo già visto un esempio interessante con la terza maglia del Tottenham, firmata Nike, nella stagione 2018/2019.

Cover image: visual by Archistadia

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva, fondata a gennaio 2015.

No comments

LEAVE A COMMENT