L’area della Veltins Arena riprodotta sulla divisa da trasferta del club tedesco.
L’estate 2020 si sta delineando come laboratorio molto produttivo di maglie ufficiali legate ai temi dell’architettura e della cultura delle città. Come testimoniato dalla nuova divisa da trasferta del Bournemouth, il marchio Umbro conferma la volontà di inserire dettagli identitari con la maglia Away 2020/2021 dello Schalke 04, che presenta la mappa urbana dell’area dello stadio del club.
La Veltins Arena, infatti, è rappresentata in forma cartografica, con tratti stilizzati di colore grigio sul fondo bianco della maglia.


La cifra stilistica del disegno scelto da Umbro, inoltre, è interessante perché di duplice lettura. Ci sono due livelli sovrapposti nella rappresentazione dello stadio e dell’area circostante, riprodotti in due scale diverse: ciò che risalta immediatamente all’occhio è la sagoma della Veltins Arena, in pianta, leggermente spostata verso la parte alta della maglia, a incastonare lo stemma bianco e blu dello Schalke.
In secondo piano, sovrapposta e a riempire tutta la parte frontale del kit, c’è invece la mappa dell’intera area geografica che comprende lo stadio tedesco e la città di Gelsenkirchen, che si trova 5 km più a sud. A completare la maglia, lo stemma Umbro e il main sponsor Gazprom in colore blu. La scelta di un pattern “urbanistico” su una maglia da gioco non è una novità e ne avevamo già visto un esempio interessante con la terza maglia del Tottenham, firmata Nike, nella stagione 2018/2019.
Cover image: visual by Archistadia
© RIPRODUZIONE RISERVATA