GAU Arena firmerà il nuovo Palasport di Salerno

Quasi 6mila posti per un progetto fondamentale per la città.

Finalmente Salerno avrà il nuovo Palasport. Un progetto cruciale per lo sviluppo della città, definito dalla presentazione del progetto firmato da GAU Arena, prestigioso studio d’architettura italiano guidato da Gino Zavanella, per un intervento che porterà alla realizzazione di un palazzetto (ribattezzato per ora PalaSalerno) con una capienza modulabile di 4-5mila posti e in grado di rivitalizzare l’area est della città campana.

GAU Arena si era aggiudicata il bando di gara per il progetto di fattibilità tecnico-economica (aperto in autunno 2020 e assegnato allo studio dell’arch. Zavanella nella primavera 2021), a cui è seguita la presentazione del progetto ufficializzata dalla città di Salerno lunedì 19 luglio, alla presenza del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

salerno palasport gau arena vista esterna
Vista esterna di progetto del nuovo Palasport di Salerno (img by GAU Arena)
Come sarà il nuovo Palasport di Salerno

La struttura ospiterà vari sport indoor (dal basket al volley, dalle arti marziali al calcio a 5), attività congressuali ed eventi di spettacolo, e sarà raccolta in un guscio misto vetrato che avrà anche una serie di terrazzamenti panoramici i quali renderanno la forma complessiva dell’edificio molto dinamica. A questo si affiancherà una piazza pubblica completamente riprogettata, con percorsi di accesso, servizi e punti ristoro.

Il progetto avrà un forte carattere di ecosostenibilità, con pannelli fotovoltaici sul tetto, facciata ceramica ventilata (e autopulente) e, soprattutto, uno spunto importante di recupero dell’esistente, andando a intervenire sui resti del vecchio palazzetto di Salerno, nei pressi dello Stadio Arechi, sul quale non era però mai stato completato un primo intervento di rilancio firmato dall’arch. Tobia Scarpa.

L’investimento per il la realizzazione del nuovo Palasport di Salerno si aggira intorno ai 27 milioni di euro, cifra messa a disposizione dalla Regione sulla scia dei fondi ricevuti per le strutture sportive in virtù delle Universiadi 2019.

Leggi anche: Il progetto di GAU Arena per il nuovo stadio dell’Avellino

salerno palasport gau arena vista esterna
Vista esterna notturna di progetto del nuovo Palasport di Salerno (img by GAU Arena)
salerno palasport gau arena panoramica interna
Panoramica interna di progetto del nuovo Palasport di Salerno (img by GAU Arena)
salerno palasport gau arena planimetria
Planimetria progetto del nuovo Palasport di Salerno (img by GAU Arena)
salerno palasport gau arena vista esterna
Vista esterna di progetto del nuovo Palasport di Salerno (img by GAU Arena)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.