roma nuovo stadio pietralata mappa

La Roma ha scelto Pietralata per il suo nuovo stadio

Il club giallorosso ha confermato lo studio di fattibilità per il nuovo impianto.

Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata.

Il comunicato ufficiale della AS Roma pubblicato in data 7 luglio 2022, ha confermato che le valutazioni urbanistiche preliminari sul quadrante all’interno di Pietralata hanno dato esito positivo, e il club giallorosso ora porterà avanti i primi passi per lo studio di fattibilità iniziale e le valutazioni tecniche del caso. Il progetto del nuovo stadio è stato definito come “volano per la riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata”.

roma nuovo stadio pietralata bozza
Bozza iniziale del concept per il nuovo stadio della Roma nel quartiere di Pietralata (img via abitarearoma.it)

All’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata.

L’iniziale esame urbanistico svolto sull’area individuata da AS Roma non ha infatti messo in evidenza elementi ostativi alla presentazione del suddetto progetto che sarà attentamente valutato da Roma Capitale secondo l’iter amministrativo disciplinato dalla cosiddetta legge stadi (art. 1, comma 304, L. 147/2013).

Comunicato ufficiale AS Roma, 7 luglio 2022
roma nuovo stadio pietralata mappa
Individuazione del quadrante scelto dalla Roma per il suo nuovo stadio, nel quartiere di Pietralata (img via Google Maps)

In base alle indiscrezioni emerse da una prima bozza già visionata in primavera dalle autorità, il nuovo stadio potrebbe ispirarsi al modello dell’Emirates Stadium (anche in riferimento al tipo di progetto di rinnovamento del quadrante urbano coinvolto), e sorgerebbe nella zona compresa fra la stazione Tiburtina, la metro Quintiliani e via dei monti Tiburtini (fronte ospedale Sandro Pertini).

Oltre allo stadio, verrebbe realizzato un ampio parco pubblico come parte della rigenerazione sostenibile dell’area, oltre a un centro commerciale, due snodi ciclopedonali (verso stazione Tiburtina e verso piazza Bologna) e un’area parcheggio per ora ipotizzata di circa 100mila metri quadri.

  • Acquista il libro “Wembley, la Storia e il Mito”: lo trovi qui e su Amazon
wembley libro storia mito cunazza-head
Wembley, la storia e il mito – libro di Antonio Cunazza

© Riproduzione Riservata

Total
12
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
12
Share