qpr logo posti in piedi stadio

Il QPR inserirà un settore a posti in piedi nel suo stadio

Anche il club londinese si unisce al percorso di rinnovamento di molti altri stadi inglesi.

Il QPR ha annunciato che, come previsto nelle scorse settimane, installerà un settore “a posti in piedi” nel suo stadio, il Kiyan Prince Foundation Stadium. Dopo un’ampia fase di consultazione pubblica il club londinese ha confermato l’intervento che verrà implementato in vista della stagione 2022/23, e per il quale i tifosi hanno dato un parere circa il settore preferito sul quale intervenire.

Con il 74% delle preferenze, infatti, i tifosi del QPR hanno indicato la parte bassa della gradinata Loftus Road End come la zona migliore nella quale inserire i seggiolini del modello Rail Seat, sempre più diffusi nel Regno Unito nell’ottica di ritornare ad avere settori a posti in piedi grazie alla seduta reclinabile e ai mancorrenti di sicurezza (ne abbiamo parlato in un approfondimento speciale qui).

qpr posti in piedi mappa stadio
Il settore dello stadio del QPR dove saranno installati i nuovi seggiolini per i “posti in piedi” (img by Queens Park Rangers FC)

L’intervento vedrà 1.063 posti del settore Lower Loft convertiti in seggiolini modello Rail Seat, così da avere una gradinata ibrida con una parte di sedute fisse (lato sud) e una con sedute reclinabili (lato nord). Questo settore dello stadio del QPR, inoltre, è quello già dedicato parzialmente alla Family Stand e l’intervento sarà l’occasione per ridisegnare gli spazi interni alla tribuna già dedicati alle famiglie e alle attività del Matchday.

A seguito delle modifiche proposte, infatti, sia in gradinata sia all’interno della tribuna saranno necessari alcuni interventi di riconfigurazione degli ingressi e dei percorsi oltre al rinnovamento degli spazi di ristorazione già attualmente presenti, che il QPR prevede verranno sfruttati ancor di più dal pubblico vista la comodità di movimento offerta dai nuovi “posti in piedi”. In particolare, l’attuale Blue & White Bar potrebbe diventare ad accesso chiuso su membership, per ottimizzare il servizio e l’affollamento durante la gara, creando altri chioschi e punti-bar ad accesso libero. Tutti scenari che il QPR riorganizzerà con una nuova fase di consultazione con i tifosi, dedicata esclusivamente alla parte logistica.

qpr posti in piedi stadio vista interna
Vista interna del Kiyan Prince Foundation Stadium del QPR. la gradinata Loftus Road End è quella in fondo (photo via Charlton Athletic FC
qpr posti in piedi stadio pianta
Mappa della prevista riconfigurazione dei seggiolini per l’inserimento dei “posti in piedi” (colore blu) nel settore Loftus Road End Lower dello stadio del QPR (img by Queens Park Rangers FC)
qpr posti in piedi riferimento chelsea esempio
Un esempio dei nuovi seggiolini Rail Seat installati a Stamford Bridge, stadio del Chelsea (photo via Sports Illustrated)

Il QPR aveva avviato a ottobre 2021 il dialogo con i propri tifosi per definire l’intervento del settore a posti in piedi, ed è l’ennesimo club inglese che sta andando in questa direzione di rinnovamento del proprio stadio e del modo di far vivere la partita al pubblico.

Cover image: Il logo del Queens Park Rangers sul tetto del Kiyan Prince Foundation Stadium (Photo by Andrew Redington/Getty Images via OneFootball)

© Riproduzione Riservata

Total
2
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
2
Share