Rivista online di architettura sportiva
 

Un altro ampliamento in vista per il Tallaght Stadium di Dublino

Nuova gradinata nord e capienza che salirà a 10mila posti.

A dieci anni dalla sua inaugurazione, il Tallaght Stadium di Dublino si prepara a un nuovo ampliamento, che segue quello già realizzato nel marzo 2019, con la costruzione della gradinata sud. Il South Dublin County Council ha approvato il progetto per la realizzazione di una nuova North Stand, la gradinata dietro la porta sul lato nord che, attualmente, è un semplice pendio naturale con posti in piedi.

Inaugurato nel 2009, il Tallaght Stadium ospita le partite dello Shamrock Rovers, e in questi anni è servito anche da stadio a norma UEFA per gli incontri internazionali sia dei biancoverdi che di altri club irlandesi nei preliminari delle coppe europee, come Saint Patrick’s Athletic e Dundalk.

Tallaght Stadium progetto ampliamento Dublino
(Photo by Harry Murphy/Bongarts/Getty Images)

La costruzione della South Stand a inizio 2019, costata 2 milioni di euro, ha portato la capienza a 8mila posti andando a riempire quello che era l’unico lato vuoto dell’impianto. Capienza che aumenterà a 10mila posti con il progetto per la gradinata opposta, sul lato nord.

Contestualmente, il South Dublin City Council, il municipio competente per quest’area alle porte sud-ovest di Dublino, nonché proprietario dello stadio, sta prevedendo un ammodernamento delle strutture della Tribuna Ovest, con l’inserimento di alcuni servizi premium e corporate.

Il decennale dello stadio ha permesso di fare un punto della situazione sulla crescente importanza dell’impianto per la comunità e per lo sport irlandese. Ai progetti di ampliamento in fase di realizzazione si affiancherà anche un adeguato lavoro con gli sponsor: l’obiettivo è puntare a un aumento dei ricavi tramite un piano marketing affidato alla società locale Core.

Oltre all’aspetto strettamente sportivo, l’idea è quella di riuscire ad avere una struttura completa e funzionale che possa ospitare eventi e concerti, accogliendo fino a 20mila persone fra posti in gradinata e temporanei.

Tallaght Stadium progetto ampliamento Dublino
elaborazione grafica Archistadia, 2019

Tallaght è una cittadina della cintura di Dublino, a circa 10 km dal centro città della capitale irlandese, e con una popolazione di circa 70mila abitanti.

Nell’estate 2019, il Tallaght Stadium è stato fra i sette stadi ospitanti l’edizione dell’Europeo Under 17. Si sono giocate qui alcune partite della fase a gironi, un quarto di finale, una semifinale e la finalissima, nella quale l’Olanda ha vinto il titolo battendo l’Italia 4-2.

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT