pallone premier league 2022 2023

Il nuovo pallone della Premier League 2022/23

È ancora prodotto da Nike e richiama l’estetica del primo pallone usato in Premier League nel 1992.

La Premier League inglese ha svelato ufficialmente il nuovo modello di pallone per il campionato 2022/23. Ancora una volta prodotto da Nike, e con le stesse caratteristiche tecniche degli ultimi anni (in particolare il disegno dei solchi con la tecnologia AerowSculpt), il pallone 22/23 è definito da una grafica con grandi croci nei colori oro, blu e rosso.

Il richiamo estetico è al primo modello che accompagnò l’esordio della Premiership nel suo nuovo format di campionato, nel 1992, quando il pallone da gioco era lo storico Mitre Pro-Max (che durerà fino al 1995).

pallone premier league 2022 2023
Il nuovo pallone Nike per la Premier League 2022/23 (photo by Premier League)

Il design Mitre era caratterizzato da ampie V disegnate sulla sfera, che Nike ha reinterpretato ora con queste croci.

Nel 1992, la Prima Divisione inglese cambiò format con la nascita della Premier League: la neonata Premiership diventò una lega a parte, staccandosi dalla Football League (di cui fanno parte oggi le tre serie inferiori, Championship, League One e League Two) e gettando le basi per la creazione di un prodotto-calcio-inglese che fosse riconoscibile e vendibile all’estero, con elementi caratteristici e rappresentativi: il pallone, poi successivamente i numeri e nomi di maglia univoci, la cura dell’erba per le riprese tv, la trasformazione degli stadi, le seggiolature colorate sugli spalti.

mitre pallone premier league 1992
Una pubblicità della Mitre che sponsorizza il pallone della Premier League 1992/93 e un modello di scarpe, con Chris Waddle in maglia Sheffield Wednesday.

Quello del 22/23 sarà il 23esimo pallone prodotto da Nike per la Premier League, dopo il periodo Mitre dal 1992 al 2000.

© Riproduzione Riservata

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
1
Share