È ancora prodotto da Nike e richiama l’estetica del primo pallone usato in Premier League nel 1992.
La Premier League inglese ha svelato ufficialmente il nuovo modello di pallone per il campionato 2022/23. Ancora una volta prodotto da Nike, e con le stesse caratteristiche tecniche degli ultimi anni (in particolare il disegno dei solchi con la tecnologia AerowSculpt), il pallone 22/23 è definito da una grafica con grandi croci nei colori oro, blu e rosso.
Il richiamo estetico è al primo modello che accompagnò l’esordio della Premiership nel suo nuovo format di campionato, nel 1992, quando il pallone da gioco era lo storico Mitre Pro-Max (che durerà fino al 1995).

Il design Mitre era caratterizzato da ampie V disegnate sulla sfera, che Nike ha reinterpretato ora con queste croci.
Nel 1992, la Prima Divisione inglese cambiò format con la nascita della Premier League: la neonata Premiership diventò una lega a parte, staccandosi dalla Football League (di cui fanno parte oggi le tre serie inferiori, Championship, League One e League Two) e gettando le basi per la creazione di un prodotto-calcio-inglese che fosse riconoscibile e vendibile all’estero, con elementi caratteristici e rappresentativi: il pallone, poi successivamente i numeri e nomi di maglia univoci, la cura dell’erba per le riprese tv, la trasformazione degli stadi, le seggiolature colorate sugli spalti.
- il calendario completo della Premier League 2022/23 è consultabile qui

Quello del 22/23 sarà il 23esimo pallone prodotto da Nike per la Premier League, dopo il periodo Mitre dal 1992 al 2000.
© Riproduzione Riservata