Christo ha impacchettato l’Arco di Trionfo di Parigi

Un progetto artistico risalente al 1962.

Arc de Triomphe, Wrapped è l’opera postuma di Christo e Jeanne-Claude che si è calata su uno dei simboli di Parigi in questi giorni, e che anche molti tifosi di calcio avranno l’occasione di ammirare (per esempio, in occasione della super sfida di Champions League fra PSG e Manchester City).

Pensata dai due celebri coniugi-artisti (entrambi ormai purtroppo scomparsi, Christo Javašev nel 2020 e la moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon già nel 2009) e pianificata addirittura nel lontano 1962, quest’opera è stata fortemente voluta dalla municipalità di Parigi nonostante una serie di difficoltà l’abbiano continuamente posticipata, non ultimi la morte dell’autore e l’esplosione della pandemia da Covid-19.

arco di trionfo parigi christo vista esterna lavori
(photo by Matthias Koddenberg, 2021 / Christo and Jeanne-Claude Foundation)

Arc de Triomphe, Wrapped è un intervento di impacchettamento dell’Arco di Trionfo, in Place Charles de Gaulle, uno dei simboli architettonici ed estetici della città di Parigi, ed è stato realizzato avviluppando la struttura con 25mila metri quadrati di tessuto in polipropilene blu e argento e oltre 3 kilometri di corda color rosso vivo.

Aperta ufficialmente lo scorso 18 settembre, l’opera sarà visibile fino al 3 ottobre 2021 ed è costata 16,9 milioni di dollari. Ma, come sempre per le installazioni di Christo, anche i fondi economici per questa realizzazione sono stati raccolti attraverso la vendita dei disegni preparatori, degli studi e dei collage dell’opera, nonché di altre dell’autore bulgaro.

L’installazione era stata prevista in origine per la primavera del 2020 ma venne poi rimandata a settembre (dello stesso anno) per le proteste di alcuni gruppi ambientalisti preoccupati per il disturbo agli uccelli che nidificano sulla cima del monumento. La scomparsa a 84 anni di Christo, nel maggio 2020, e la concomitante diffusione della pandemia, hanno poi obbligato la città di Parigi a ricalendarizzare l’opera per l’autunno 2021.

arco di trionfo parigi christo disegni
I disegni preparatori di Christo per l’impacchettamento dell’Arco di Trionfo di Parigi.
arco di trionfo parigi christo vista esterna lavori
(photo by Lubri, 2021 / Christo and Jeanne-Claude Foundation)
arco di trionfo parigi christo vista esterna notturna
(photo by Matthias Koddenberg, 2021 / Christo and Jeanne-Claude Foundation)
arco di trionfo parigi christo vista frontale
(photo via Archdaily)

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.