populous paok stadio

Populous incaricato di progettare il nuovo stadio del PAOK

Il club greco ha incaricato il prestigioso studio internazionale come Lead Architect del suo futuro stadio.

Lo studio internazionale Populous è stato incaricato dal PAOK FC, squadra di Salonicco (Grecia), di iniziare a lavorare alla progettazione del nuovo stadio per il club, dopo l’approvazione della proposta preliminare da parte del governo.

Il progetto vedrà lo sviluppo di un nuovo stadio all’avanguardia per la squadra ma anche di un’area pubblica che occupi gli spazi che andranno a sostituire lo storico impianto esistente, il PAOK Stadium (Toumba), che risale al 1959.

La prima fase di progetto ragionerà su concept e opzioni per uno stadio e un distretto pubblico flessibili, in grado di essere adattati a una serie di eventi sportivi diversi ma anche incentrati sulla comunità e sul rapporto con il tessuto cittadino. Il progetto di Populous cercherà di integrare lo stadio con i collegamenti e le infrastrutture dei trasporti pubblici, anche per dare slancio alla rigenerazione urbana e alla modernizzazione della città.

paok stadio toumba vista aerea maps
Vista dello Stadio Toumba (img via Google Maps)

L’inclusività sarà al centro del processo di progettazione: lo stadio proposto soddisferà gli standard internazionali per l’accessibilità di ogni persona (anche con disabilità) e le nuove strutture includeranno una zona adatta alle famiglie, tecnologie di realtà virtuale e di comunicazione all’avanguardia e soluzioni fan-experience per coinvolgere una nuova generazione di sostenitori del PAOK FC.

Nella prima parte del 2021 si era già parlato del nuovo stadio del PAOK, con un concept inizialmente firmato dallo studio ateniese A&S Architects, e di cui avevamo parlato qui.

© Riproduzione Riservata

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
1
Share