pala alpitour torino vista esterna mappa isozaki

Mappa del Pala Alpitour di Torino / ATP Finals | settori e accessi

Mappa di accessi, settori e posti del Pala Alpitour (PalaOlimpico) di Torino, in occasione delle ATP Finals.

Dopo l’edizione d’esordio 2021 (risolta non senza alcuni problemi organizzativi), le ATP Finals tornano a chiudere la stagione del tennis a Torino, nella cornice del Pala Alpitour (ex Pala Olimpico progettato dall’architetto Arata Isozaki in vista delle Olimpiadi Invernali 2006). Per permettervi di orientarvi all’esterno e all’interno del palazzetto, attualmente la più grande arena indoor d’Italia con i suoi 15mila posti, ecco la mappa dei settori e degli accessi dell’impianto.

Il Pala Alpitour è adiacente allo stadio del Torino FC, l’Olimpico Grande Torino, appena a sud del centro cittadino, con due ingressi principali: uno da Via Filadelfia 82 e l’altro, sul lato opposto, dal piazzale Grande Torino, al fondo del grande parco urbano Cavalieri di Vittorio Veneto, comunemente noto come Piazza d’Armi (qui, su Google Maps).

atp finals torino palaolimpico mappa posti
(img via Nitto ATP Finals)
pala alpitour torino mappa settori atp finals tennis
Mappa settori Pala Alpitour, Torino (img by Archistadia)
  • tutti gli spettatori accedono all’interno dai cancelli Nord del Pala Alpitour, presso piazzale Grande Torino (dov’è situato il fan Village): ogni settore (Nord, Sud, Est, Ovest) ha un proprio varco dedicato, così da facilitare l’accesso e suddividere le code, guidando l’utente verso il proprio posto a sedere
  • nella hall d’ingresso, sul lato nord, è situato il campo da allenamento per i giocatori
  • i media, lo staff accreditato e gli spettatori con un pacchetto corporate hospitality hanno un accesso esclusivo dai cancelli Sud, in via Filadelfia 82
Come arrivare al Pala Alpitour di Torino?

il Pala Alpitour è qui, su Google Maps

In autobus e tram: il palazzetto è comodamente collegato con il centro città di Torino grazie ai trasporti pubblici: la linea del tram 4 arriva direttamente da Piazza Castello e Stazione di Porta Nuova (treni e/o metropolitana); in alternativa il tram linea 10 collega con la stazione metro Vinzaglio e con la stazione ferroviaria di Porta Susa, mentre anche i bus linee 14 (passa da stazione ferroviaria Lingotto), 17 e 63 si fermano in corrispondenza dello stadio.

  • sia per il tram 4 che per il tram 10, la fermata è “Sebastopoli”

In auto, nei controviali di corso Galileo Ferraris e corso Giovanni Agnelli (lungo il parco) ci sono aree dedicate di parcheggio a pagamento (8 euro tutta la giornata). In alternativa, un’altra area di parcheggio a pagamento è situata in Piazza Caio Mario, e da lì poi si raggiunge lo stadio tramite la linea tram 4.

  • nei controviali di corso G. Ferraris e di corso G. Agnelli ci sono anche le aree di sosta taxi

In treno, le tre stazioni ferroviarie cittadine – Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto – sono tutte collegate allo stadio tramite un autobus o un tram diretto (v. autobus, sopra)

Leggi anche: Breve guida ai luoghi del tennis nella storia di Torino

Abbonati a TSPORT – Sporteimpianti, la più importante rivista specializzata in architettura e impianti sportivi in Italia. Abbonamento annuale (6 numeri cartacei) + altre pubblicazioni aggiuntive per progettisti e tecnici. Informazioni qui

pala alpitour mappa atp finals torino
(img Google Maps)
pala alpitour torino vista esterna mappa isozaki
Vista esterna del Pala Isozaki / Pala Alpitour di Torino (photo: Antonio Cunazza, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)

Cover image: Vista esterna del Pala Isozaki / Pala Alpitour di Torino (photo: Antonio Cunazza, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
0
Share