Tour guidati dello Stadio Olimpico al via da settembre 2021

Lo Stadio Olimpico sarà visitabile nei giorni senza partite in programma.

Lo Stadio Olimpico di Roma aprirà le porte ai visitatori e avrà un tour guidato dedicato, com’è già tradizione in molti Paesi europei. La svolta storica è stata annunciata da Vito Cozzoli, che da un anno è Presidente e AD di Sport e Salute, la società partecipata dello Stato che punta alla promozione dell’attività sportiva come fattore di sanità collettiva, e che detiene la proprietà dello stadio capitolino.

Grazie a un lavoro in partnership con Roma e Lazio, e con la FIGC, da settembre 2021 nei giorni dove non ci saranno partite in programma, lo stadio sarà visitabile da turisti e appassionati. In programma, inoltre, anche il progetto di caratterizzare ancor di più l’impianto, costruendo un museo che ne racconti la storia, insieme a quella dei due club romani e della Nazionale.

stadio-olimpico-roma
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Inaugurato nel 1953, e inserito nello splendido complesso del Foro Italico, lo Stadio Olimpico di Roma è uno degli impianti sportivi più conosciuti e celebrati all’estero, nonostante sia caratterizzato da alcune carenze funzionali ormai piuttosto evidenti, come la distanza delle gradinate dal campo che penalizza di molto la partecipazione del pubblico.

Costruito come evoluzione del precedente Stadio dei Cipressi, è stato completato da una struttura di copertura relativamente invasiva in occasione dei Mondiali di calcio 1990 e rimane nell’immaginario collettivo soprattutto per aver ospitato i Giochi Olimpici di Roma 1960. Oggi è in costante dialogo architettonico con il vicino, e stupendo, Stadio dei Marmi, che gli fa da contraltare per classicità ed estetica.

» puoi acquistare qui, su Amazon, il libro “Il nostro teatro dei sogni – La grande storia dello Stadio Olimpico”

(l’articolo sarà prontamente aggiornato appena verranno comunicati ufficialmente info, orari e costi di visita)

stadio-olimpico-roma-rugby
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.