offside festival logo

Archistadia e Wembley all’OFFside Festival 2022

La presentazione del libro “Wembley, la Storia e il Mito” in un talk all’interno del celebre festival italiano sul calcio.

Da lunedì 12 a domenica 18 dicembre, torna l’OFFside Festival Italia, festival cinematografico sul calcio e sul racconto di questo sport, alla Fabbrica del Vapore di Milano (qui). E sabato 17 dicembre, dalle ore 16, sarò ospite di uno dei talk del festival, per parlare nello specifico del mio libro “Wembley, la Storia e il Mito” (Urbone, 2021), insieme ad altri autori con i quali poter organizzare un dibattito interessante e trasversale fra calcio e cultura: Giuseppe Ranieri, autore di “Curve Pericolose”; Andrea Vecchio e Nicolo Rondinelli, “Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone”; Juri Di Molfetta, “Le regole di ferro”.

L’evento si svolgerà alla Fabbrica del Vapore (v. Procaccini 4, Milano) nell’ambito della 5a edizione di OFFside Festival Italia 2022 (12-18 dicembre). Ingresso gratuito. Per tutte le info sul programma degli eventi e della settimana, orari e ospiti, fate riferimento a:

  • sito web, qui
  • pagina facebook, qui

Sempre nel pomeriggio di sabato 17 ci saranno le premiazioni per “Off the Post – Antologia 2022” che raccoglie i migliori articoli culturali sul calcio dei dodici mesi appena trascorsi: Archistadia è fra i 50 finalisti, con l’articolo “Les Corons, l’inno identitario della città di Lens e dei suoi tifosi” (che potete rileggere qui), dove racconto il fortissimo legame sociale fra l’RC Lens e il drammatico passato minerario della città e della regione, oggi celebrato dalla canzone “Les Corons” adottata come inno identitario dai tifosi.

aggiornamento, 18 dicembre 2022: l’articolo “Les Corons, l’inno identitario della città di Lens e dei suoi tifosi” è stato premiato all’OFFside Festival come uno dei 3 migliori articoli italiani di cultura calcistica pubblicati nel 2022.

offside festival milano 2022 programma sabato 17 dicembre
wembley libro storia mito cunazza-head
“Wembley, la Storia e il Mito”, di Antonio Cunazza (Urbone, 2021)

OFFside Festival Italia è il festival cinematografico internazionale sul calcio, che si svolge annualmente a Milano dal 2018 e apre anche un importante sguardo all’editoria e al racconto scritto di questo sport, presentando e premiando articoli e libri.

L’ingresso è gratuito (meglio prenotare in anticipo) e si può seguire in presenza oppure online:

  • 20 film in concorso di cui 10 inediti e talk di approfondimento sul mondo del calcio
  • proiezione delle Semifinali e Finale dei Mondiali di Calcio 2022 live
  • villaggio con mostra speciale dedicata ai Mondiali e area market con collezionisti
  • serate dedicate a stampa e letteratura calcistica

la Fabbrica del Vapore è in via Procaccini 4, Milano – qui, su Google Maps

© Riproduzione Riservata

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
0
Share