a
Rivista online di architettura sportiva

Nuovo stadio Osasuna: le 5 proposte di progetto

osasuna progetti nuovo stadio

Le 5 proposte di progetto per il nuovo stadio dell’Osasuna. Il vincitore sarà votato dai soci del club


L’Osasuna lavora al progetto del nuovo stadio e ha presentato ufficialmente le cinque proposte candidate per ristrutturare l’attuale Estadio El Sadar. Il vincitore sarà votato dai soci del club spagnolo (attualmente sono 13.500) tramite un portale online dedicato.


I requisiti base di progetto sono:

  • aumento capienza ad almeno 23.000 posti (rispetto ai 18.300 attuali),
  • copertura totale su ogni settore,
  • possibilità di continuare a disputare le partite anche durante i lavori,
  • costo totale massimo 16 milioni €.

Qui di seguito l’analisi delle cinque proposte di candidatura:

proposta 1 – El Nuevo Sadar
23.600 posti


Il progetto prevede un aumento di capienza e dimensione (da 15 a 24 metri d’altezza totale) delle gradinate est, ovest e nord. La tribuna sud rimarrebbe il settore più grande, ma risulterebbe meno imponente sul resto del stadio rispetto alla situazione attuale. I 30° di pendenza dell’ampliamento garantirebbero un’ottima visuale sul campo e creerebbe spazio per circa 1.700 m² di spazi interni commerciali.


Il rivestimento a guscio in membrana ETFE retroilluminata garantirebbe giochi di luce e colorazioni dinamiche sulla base del rosso e del blu (i colori sociali) mentre l’esterno della tribuna principale verrebbe ristrutturato, mantenendo la forma principale a trapezio – in contrasto con il tratto morbido del resto dell’impianto.

osasuna progetti nuovo stadio




proposta 2 – Fortaleza Rojilla
25.000 posti


La proposta della “Fortezza Rossa” presenta un approccio diverso, atto a uniformare la porzione centrale delle tre gradinate minori all’aspetto dell’attuale tribuna sud. Si avrebbero quindi quattro tribune che si imporrebbero sul profilo dello stadio, lasciando gli angoli più piccoli intatti: Il tutto sarebbe avvolto da una fascia esterna orizzontale in rosso acceso, caratterizzata da un pattern geometrico a scaglie. La copertura verrebbe realizzata in policarbonato traslucido ma lascerebbe gli angoli dello stadio senza riparo.

osasuna progetti nuovo stadio

proposta 3 – Muro Rojo
25.048 posti


Lo studio OFS Architects, con sede nella provincia della Navarra, propone uno stadio che si concentra sul tifoso: per l’ampliamento viene previsto un anello di gradinata superiore a U, che abbraccia le attuali tre tribune minori e si connette alla tribuna sud. Si crea in questo modo un effetto-catino molto pronunciato, acuìto dall’incredibile pendenza di 40° e da uno sviluppo verticale della struttura.


Viene anche previsto l’inserimento di un settore rail-seating, per permettere ai tifosi di seguire la partita in piedi – e favorire un’atmosfera ancor più accesa durante le partite. All’esterno, un parallelepipedo semi-trasparente crea l’effetto di un basamento sul quale si installa lo stadio e garantisce ampia metratura per attività e servizi commerciali.

osasuna progetti nuovo stadio





proposta 4 – Rojo-Azul
24.060 posti


Realizzato dallo studio Varillo+Irigaray Architects, il disegno dello stadio “Rosso-Azzurro” prevede un ampliamento che vada a uniformare perfettamente le tre gradinate minori (nord, est e ovest) con la tribuna sud. L’anello aggiuntivo verrà costruito con una pendenza di 39°, accentuando ancora di più i 35° già esistenti dei settori attuali e la copertura piana aumenterà l’impatto vocale dei tifosi.


Esternamente una maglia geometrica avvolgerà la facciata (con retroilluminazione dinamica), caratterizzando la porzione aggettante di stadio: in questo modo si creerà automaticamente una zona porticata di accesso per i tifosi e i visitatori, al riparo dalle intemperie.

osasuna progetti nuovo stadio





proposta 5 – Sadar Berria
23.459 posti


Il progetto denominato “Nuovo Sadar” in lingua basca, prevede il contrasto maggiore fra esterno e interno. Internamente l’ampliamento si risolverà nell’aggiunta di 12 file di posti sulle tre gradinate minori e la costruzione di una copertura univoca a U, che andrà a connettersi alla tribuna sud.


Esternamente, invece, l’impatto visivo sarà garantito da un rivestimento a guscio poligonale che creerà un effetto roccioso, individuando gli ingressi del pubblico in quattro aperture angolari (con un curioso richiamo all’aspetto di una caverna). Saranno previsti solo 300 m² di spazi commerciali, mentre è prevista l’ipotesi di due ampi box interni posizionati sulla sommità della copertura, nei punti d’angolo ai lati della tribuna sud.

osasuna progetti nuovo stadio
osasuna progetti nuovo stadio

Credits:
❖ tutte le foto delle proposte di progetto | C.A. Osasuna


*
Ti è piaciuto questo articolo?
Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c’è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Basta anche 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!


Sostieni Archistadia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT